Tra tutti i compositori di musica per anime, solo pochi hanno lasciato un segno nell’industria degli anime. Uno di questi è Joe Hisaishi, il compositore di molte delle canzoni presenti nei film dello Studio Ghibli come La città incantata, Nausicaä e Il mio vicino Totoro. Le sue memorabili colonne sonore hanno plasmato la musica degli anime. Tuttavia, Hisaishi ha recentemente rivelato su X (ex Twitter), il 26 aprile, di non volere alcun uso o arrangiamento non autorizzato della sua musica.
Nella dichiarazione di Hisaishi, la sua società Wonder City Inc. chiede a chi non ha il permesso di cessare di arrangiare le sue partiture e di includere il suo nome nel titolo dei concerti.
— 久石譲 (@official_joeh) April 26, 2024
L’eliminazione del nome di Hisaishi nel titolo dei concerti è comprensibile. Utilizzando il suo nome, si dà l’impressione che egli sia o sia stato coinvolto nella pianificazione dello spettacolo. Dato il diritto di un individuo al proprio nome, immagine e somiglianza, l’uso non autorizzato del nome di Hisaishi nel titolo di un concerto violerebbe i suoi diritti.
Tuttavia, le ragioni per cui Hisaishi ha arrangiato le sue partiture sono un po’ più complicate. A ben vedere, riarrangiare le partiture di Hisaishi senza il suo esplicito permesso è una violazione del suo copyright. Tuttavia, mentre si esercitano su un brano in vista di un’esecuzione, i musicisti e i compositori spesso apportano piccole modifiche alla partitura per soddisfare le loro esigenze. Queste possono includere l’aggiunta o la rimozione di un crescendo o di un decrescendo, la modifica della notazione dinamica o qualche altro fattore. Si tratta quindi di una violazione del copyright di Hisaishi? In ogni caso, un riarrangiamento completo, come un medley, violerebbe il copyright di Hisaishi e non dovrebbe essere fatto senza il suo permesso.
Hisaishi ha tutti i diritti di far valere il suo copyright sulla musica che ha composto. Sebbene le leggi sul diritto d’autore differiscano da nazione a nazione, è probabile che vi siano alcuni punti in comune all’interno di tali leggi.
Joe Hisaishi ha composto le colonne sonore di tutti i film di Hayao Miyazaki, da Nausicaä della valle del vento in poi. Ha composto anche la colonna sonora del film di Isao Takahata La storia della Principessa Splendente ed è stato il produttore esecutivo della versione teatrale de Il mio vicino Totoro al Barbican Centre di Londra nel 2022.
Lo scorso novembre, il governo giapponese ha conferito a Hisaishi il Premio dell’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Rosetta, per il suo significativo contributo al Paese.
Fonti consultate: Anime News Network.