Il 3 novembre, il Ministero degli Affari Interni e delle Comunicazioni del governo giapponese ha annunciato che 4.076 cittadini giapponesi e 103 stranieri riceveranno le onorificenze previste dal conferimento delle decorazioni dell’autunno 2023 per i loro risultati in vari campi. Tra i 1914 civili premiati figura il celebre compositore Joe Hisaishi. L’artista riceverà l’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Rosetta, che viene conferito a persone che hanno dato un contributo significativo alla nazione o alla società.
Hisaishi, nato il 6 dicembre 1950, ha 72 anni. Ha iniziato la sua attività musicale mentre era iscritto al dipartimento di composizione del Kunitachi College of Music; ha pubblicato il suo primo album “MKWAJU” nel giugno 1981 e ha iniziato la sua carriera come artista solista con “INFORMATION” l’anno successivo.
A partire dal film Nausicaä della Valle del vento (1984), ha composto le musiche delle colonne sonore di 13 lungometraggi e cortometraggi diretti da Hayao Miyazaki, tra cui Il mio vicino Totoro (1988), La città incantata (2001) e, più recentemente, Il ragazzo e l’airone (2023), oltre che di HANA-BI (1998) di Takeshi Kitano e di Departures (2008) di Yojiro Takita, che ha vinto il premio come miglior film straniero agli Academy Awards statunitensi. Ha ricevuto numerosi premi, tra cui diversi premi per la migliore musica ai Japan Academy Awards.
Secondo Jiji Tsushin, ha commentato il premio dicendo: “È una medaglia d’onore. Lo apprezzo dal profondo del cuore. È un grande incoraggiamento per me. Continuerò a lavorare ancora più duramente sulle mie attività di composizione”.
Fonti consultate: Crunchyroll.