Nippon Animation in collaborazione con e-plus ha annunciato che il concerto commemorativo per l’anime Anna dai capelli rossi si terrà sabato 18 novembre 2023 presso la Daiichi Seimei Hall a Tokyo. Lo spettacolo è stato annunciato inizialmente nel 2020.
“Anne of Green Gables Anime Concert” includerà la proiezione di un film di montaggio con tutti i 50 episodi dell’anime televisivo di Isao Takahata con l’accompagnamento musicale dal vivo eseguito dalla Theater Orchestra Tokyo diretta da Ida Katsuhiro che suonerà una serie di canzoni meravigliose, tra cui le sigle “Kikiketeru kakana” e “Sadness no yume”, composte dal maestro di musica contemporanea Akira Miyoshi.
Il concerto avrà come ospite speciale Eiko Yamada, interprete di Anne-Shirley nell’anime originale, che doppierà integralmente l’ultima scena dell’episodio finale. Il programma includerà l’esibizione della nota cantante Ritsuko Ohwada che canterà la sigla “Kikoeru kakana”, molto apprezzata dai fan.
I biglietti per “Anne of Green Gables Anime Concert” presso Daiichi Seimei Hall a Tokyo sono in vendita online a 9.800 yen per adulto. Ulteriori informazioni su orari e programma del concerto sono disponibili sul sito ufficiale.
Anna dai capelli rossi (Akage no An) è un anime prodotto dalla Nippon Animation in 50 episodi nel 1979 e trasmesso dalla Fuji TV a partire da gennaio 1979. La serie fu diretta da Isao Takahata con le scenografie di Hayao Miyazaki e il character design di Yoshifumi Kondo ed è rimasta uno delle più amate a più di 40 anni dalla sua prima messa in onda.
È l’adattamento dell’omonimo romanzo per ragazzi della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, che ha attinto a piene mani dai ricordi della propria infanzia per la stesura del libro. Fa parte del progetto World Masterpiece Theater della Nippon Animation, noto fino ad allora con diversi titoli. Fu trasmesso in Italia dal 20 ottobre 1980 al 1º gennaio 1981 su Rai 1.
In occasione del trentennale dell’anime, Nippon Animation ha prodotto un prequel dal titolo Sorridi, piccola Anna trasmesso in Giappone da Fuji TV a partire da aprile 2009 e in Italia da ottobre 2010.