La Japan America Society of Greater Philadelphia ha rivelato che il compositore Joe Hisaishi (La città incantata, Nausicaä, Il mio vicino Totoro) non è in grado di viaggiare a causa di una malattia per il suo concerto “The Music of Joe Hisaishi”, che avrebbe dovuto tenersi venerdì-sabato. L’Orchestra di Filadelfia riprogrammerà gli spettacoli. I possessori di biglietti riceveranno un’e-mail quando saranno confermate le nuove date del concerto e i loro biglietti saranno automaticamente validi per le nuove date.
Il concerto, che presentava le colonne sonore di Hisaishi per i film dello Studio Ghibli di Hayao Miyazaki, era previsto per le 19:00 presso la Marian Anderson Hall del Kimmel Center di Philadelphia venerdì-sabato.
Joe Hisaishi ha composto le colonne sonore di tutti i film di Hayao Miyazaki, da Nausicaä della Valle del vento in poi. Ha inoltre composto la colonna sonora del film di Isao Takahata La storia della Principessa Splendente ed è stato il produttore esecutivo della versione teatrale de Il mio vicino Totoro al Barbican Centre di Londra nel 2022.
Hisaishi è stato in tournée a Parigi, Melbourne, Los Angeles, New York e altre città per il suo “Joe Hisaishi Symphonic Concert: Music from the Studio Ghibli Films of Hayao Miyazaki” nel 2017. In passato ha collaborato con artisti come Philip Glass, David Lang e Mischa Minsky, oltre che con la Hong Kong Philharmonic Orchestra, la Taiwan National Symphony Orchestra, la London Symphony Orchestra, la Melbourne Symphony Orchestra e la American Symphony Orchestra.
Nel 2023 il governo giapponese ha insignito Hisaishi del Premio dell’Ordine del Sol Levante, Raggi d’Oro con Rosetta per il suo significativo contributo al Paese. Nel 2010 il governo giapponese ha conferito al compositore la Medaglia d’Onore. Nello stesso anno Hisaishi ha ricevuto il suo sesto Japanese Academy Award per la “Miglior Musica”.
Fonti consultate: Anime News Network.