Il canale pubblico europeo Arte sta attualmente trasmettendo in streaming il concerto del compositore Joe Hisaishi con l’orchestra filarmonica di Parigi. Il concerto è disponibile per la visione gratuita solo da domenica 8 maggio a lunedì 23 maggio.
Hisaishi ha diretto la sua “Symphony No. 2”, un arrangiamento da Ponyo intitolato “Woman” per pianoforte, arpa, percussioni e archi e una suite sinfonica da principessa Mononoke con l’orchestra filarmonica di Parigi venerdì 6, sabato 7 e domenica 8 maggio.
Hisaishi, frequente collaboratore dello Studio Ghibli, ha composto colonne sonore per La città incantata di Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento, Laputa: castello nel cielo, Il mio vicino Totoro e altri. Ha inoltre composto la colonna sonora per La storia della principessa splendente del compianto Isao Takahata.
Più recentemente, Joe Hisaishi ha composto la musica per l’adattamento anime cinematografico di Studio 4°C del manga Children of the sea (Kaijū no Kodomo) di Daisuke Igarashi, che ha debuttato nel giugno 2019. Ha anche composto la musica per la serie televisiva live action del manga In this corner of the world (Kono Sekai no Katasumi ni) di Fumiyo Kouno, trasmesso nel luglio 2018.
Il suo tour “Joe Hisaishi symphonic concert: music from the Studio Ghibli films of Hayao Miyazaki” ha fatto tappa nel 2017 a Parigi, Melbourne, Los Angeles, New York e altre città. Ha collaborato con artisti come Philip Glass, David Lang, e Mischa Minsky, così come con l’orchestra filarmonica di Hong Kong, la Taiwan national symphony orchestra, la London symphony orchestra, la Melbourne symphony orchestra e la American Symphony Orchestra.
Un concerto per pianoforte, in programma a Roma il 7 luglio, includerà le più belle musiche di Joe Hisaishi.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.