Il 12 ottobre 2024, l’Auditorium Conciliazione di Roma ospiterà il Concerto Omaggio a Joe Hisaishi: Opere Sinfoniche, un evento musicale dedicato al celebre compositore, pianista e regista giapponese Joe Hisaishi. Questo concerto, che già ha avuto sold out a Milano, è un omaggio al compositore che ha lasciato il suo segno nella musica per il grande schermo, in particolare con le sue colonne sonore per i film di Studio Ghibli.
Joe Hisaishi è riconosciuto in tutto il mondo come uno dei più grandi compositori dei nostri tempi. Ha iniziato la sua attività musicale mentre era iscritto al dipartimento di composizione del Kunitachi College of Music. Il suo primo album, “MKWAJU”, è stato pubblicato nel giugno 1981, e ha iniziato la sua carriera come artista solista con “INFORMATION” l’anno successivo.
A partire dal film Nausicaä della Valle del vento (1984), Hisaishi ha composto le musiche delle colonne sonore di 13 lungometraggi e cortometraggi diretti da Hayao Miyazaki, tra cui Il mio vicino Totoro (1988), La città incantata (2001), e più recentemente Il ragazzo e l’airone (2023). Ha anche composto la colonna sonora per i film di Takeshi Kitano, come Hana-Bi (1998), e per Departures (2008) di Yojiro Takita, che ha vinto il premio come miglior film straniero agli Academy Awards statunitensi.
Il Concerto Omaggio a Joe Hisaishi: Opere Sinfoniche è un’esplorazione del genio della musica giapponese, che permetterà a tutti gli spettatori di vivere le grandi composizioni dei film di Studio Ghibli e degli altri capolavori composti dal maestro per il grande schermo negli ultimi quarant’ann. Il programma di 2 ore include opere tratte da La Città Incantata, Principessa Mononoke, *Kiki – Consegne a domicilio, Porco Rosso, Il Castello Errante di Howl, Il mio vicino Totoro, Ponyo sulla scogliera, Nausicaä della Valle del Vento, Estate di Kikujiro, Sonatine, Kids Return, Hana-Bi Fiori di Fuoco, Ni no Kuni, Welcome to Dongmakgol, e Il Castello nel Cielo.
Il Concerto Omaggio a Joe Hisaishi: Opere Sinfoniche è un evento musicale che non dovrebbe essere mancato da chi ama la musica e il cinema. I biglietti per il concerto a Roma sono ora in vendita su TicketOne.