Solo un giorno dopo che Dynamis One e Studio Alaya (composto da membri del nucleo di sviluppo di Blue Archive di Nexon) hanno annunciato la cancellazione del loro nuovo gioco Project KV, è apparso un misterioso “Project VK” per sostituirlo.
Project KV era un gioco “nostalgico di azione e dramma scolastico” che sarebbe dovuto uscire nel 2024. Ambientato a Kapila, la città dei dormitori, la storia ruotava attorno a un cast di studentesse armate di spada e al loro insegnante, il giocatore. Sono stati pubblicati un trailer, diversi profili dei personaggi e illustrazioni che hanno suscitato un notevole interesse per il gioco.
Tuttavia, poiché il titolo in fase di lavorazione è stato sviluppato dagli ex sviluppatori di Blue Archive e presenta numerose somiglianze con quel gioco, Project KV ha rapidamente attirato l’attenzione. Tra queste, le accuse di plagio e persino le voci sul fatto che gli sviluppatori di Nexon Games fossero stati arruolati per lavorare al progetto.
Tutto si è placato quando Dynamis One e Studio Alaya hanno deciso di cancellare il Project KV e di eliminare tutto ciò che lo riguardava l’8 settembre, ma poi le cose hanno preso una piega misteriosa. Il giorno seguente, uno sviluppatore indie chiamato Studio Vikundi è apparso su X, annunciando lo sviluppo di Project VK. Lo studio sembra essersi formato all’interno di una comunità online coreana su Arca.live mentre Project KV era ancora in corso.
— Studio Vikundi (@studio_vikundi) September 9, 2024
Secondo lo Studio Vikundi, l’imminente Project VK è un fan game no-profit di Blue Archive e non è ufficialmente affiliato né a Blue Archive né al cancellato Project KV. Lo sviluppo di Project VK è stato apparentemente avviato dai fan che erano “delusi dal team di Project KV a causa del loro comportamento poco professionale”. Il team prevede di rilasciare un trailer nel prossimo futuro.
Fonti consultate: Automaton West.