L’utente di Twitter, @sinecuris, è diventato virale dopo aver postato una fotografia che mostra una pubblicità del Corpo dei Marine degli Stati Uniti che utilizza un personaggio anime femminile, che alcuni trovano simile a Violet Evergarden del franchise omonimo e altri a Saber di Fate/Stay Night, una confusione che è più che ricorrente all’interno della comunità.
spotted at an official US Marines recruiting booth pic.twitter.com/NNuvEEfc8C
— sinecuris (@sinecuris) February 20, 2022
“Ho visto questo su un post ufficiale di reclutamento del Corpo della marina statunitense”, ha scritto l’utente. “U.S. Marines – Active Duty on land and sea – Enlist in marines.com”, scrive la descrizione scritta all’interno dell’immagine in questione. In effetti, ci sono ancora più fotografie che confermano la veridicità del materiale e che non è stato solo stampato da un fan per spacciarlo per una fake news.
L’illustrazione, invece, è basata su un’immagine risalente alla prima guerra mondiale. Uno sguardo alla biblioteca del congresso degli Stati Uniti mostra che l’immagine originale è stata realizzata tra il 1914 e il 1918 ed è descritta come segue: “manifesto di reclutamento della U.S. Marine che mostra un soldato con un fucile che pattuglia le banchine”.
“Sono un marine e penso che sia fantastico. Riflette il vecchio originale su cui era basato e sembra ancora attuale, inoltre i marines amano le cose giapponesi. Siamo stati tutti in Giappone o nelle vicinanze”, ha scritto l’utente @argentcorvus in risposta su Twitter. Un’indagine ancora più approfondita ha portato alla scoperta che l’autore dell’immagine in questione è l’artista Eromoeba, che l’ha postata nel settembre 2020 come richiesta di commissione. Il record di Deviant Art conferma senza dubbio che è basata su Violet Evergarden, qualcosa che si poteva già supporre visti i capelli biondi e gli occhi azzurri.
Fonti consultate: Kudasai.