La produzione di Hizukuri (Creation with fire), corto animato originale realizzato attraverso una campagna di raccolta fondi lanciata nell’ottobre 2016 su Motion Gallery, ha raggiunto il completamento. A darne notizia via Twitter è lo staff del progetto diretto da Naoki Matsuura, già all’opera in precedenza con gli studi di animazione giapponesi Production I. G e Robot.
Il superamento del traguardo iniziale della campagna, fissato nella raccolta di un milione di yen (circa 9.000,00 €), ha permesso allo staff di produrre oltre dieci minuti di animazione in grafica computerizzata e 2D.
Il cast di Hizukuri include Yumi Yamamoto, Kenshirou Nakara e Nyoko Mizuki, mentre la band giapponese UQiYO ha composto la colonna sonora.
In una città situata in un mondo parallelo, un ragazzo trova un paio di forbici rotte tra gli effetti personali del padre defunto. La madre del ragazzo gli aveva detto che suo padre in passato era stato un giardiniere. Dopo essere venuto a conoscenza che quelle cesoie furono realizzate da Sasuke, un artigiano che vive in un paese straniero, il ragazzo decide di intraprendere un avventuroso viaggio per raggiungere il luogo in cui vive Sasuke e farsi riparare le forbici, unico ricordo del genitore scomparso.
Il regista Matsuura ha dichiarato che la storia di Hizukuri è ispirata dal suo incontro con un vero artigiano della forgiatura delle forbici presso il laboratorio Sasuke, storica fabbrica di strumenti da taglio con sede a Saka, prefettura di Osaka, che ha collaborato alla realizzazione del progetto.
Fonti consultate: Anitokyo.