Per coloro che hanno una certa età e che ricordano di aver partecipato a festival d’animazione alternativi per vedere le ultime novità dell’animazione giapponese, questa volta i ricordi torneranno a galla: il canale YouTube ufficiale di Studio 4°C ha infatti caricato l’OVA di Noiseman Sound Insect (Onkyo Seimeitai Noiseman) con i sottotitoli in inglese. L’OVA è stato nuovamente pubblicato a livello internazionale su YouTube nell’ottobre del 2022, ma non presentava sottotitoli o didascalie.
La storia di questo cortometraggio è unica, poiché l’allora leader dello Studio 4°C Koji Morimoto ha lavorato con Yoko Kanno e Masaaki Yuasa per sviluppare un cortometraggio di 15 minuti per Bandai Visual. Il cortometraggio finì per diventare un pilastro dei festival d’animazione internazionali con proiezioni multiple prima di essere distribuito in Giappone all’inizio degli anni 2000 su DVD in quantità limitate.
Studio 4°C descrive il corto:
Un corto d’animazione creato nel 1997 dallo Studio 4°C. Racconta la battaglia tra il mostro Noiseman che deruba la gente della musica e controlla la città e i ragazzi e le ragazze che sono stati liberati dagli incantesimi del rumore dalla verità della musica. Il regista è il creatore che rappresenta lo Studio 4°C, Koji Morimoto. Incaricando Masaaki Yuasa di occuparsi del design dei personaggi, dell’ambientazione e della regia dell’animazione, una sensibilità mai vista prima per il colore e un senso per la modellazione portano una nuova prospettiva all’animazione. Le musiche, così piene di senso della velocità, sono state composte da Yoko Kanno.
La versione sottotitolata in inglese dell’OVA sarà disponibile fino al 17 marzo.
Fonti consultate: Crunchyroll.