Il fumettista giapponese Hirohiko Araki, creatore del franchise multimediale Le bizzarre avventure di JoJo sarà ospite in un prossimo episodio del Sunday art museum di NHK ETV, un programma televisivo che presenta arte e artisti di diverse discipline, regioni ed epoche. L’episodio del programma si concentrerà sui opere esposte al Metropolitan Museum of Art.
Hirohiko Araki parlerà di come godersi i dipinti occidentali dalla prospettiva di un pittore. Nello stesso episodio, il professore dell’università di Tokyo, Atsushi Miura, discuterà dell’apprezzamento dell’arte occidentale con il cristianesimo e la mitologia come motivi di ispirazione.
L’episodio di Sunday art museum con Hirohiko Araki come ospite andrà in onda in Giappone l’8 maggio.
Nato il 7 giugno 1970 nella prefettura di Miyagi, Araki è attivo nell’industria dell’intrattenimento dal 1980. È noto soprattutto per essere l’autore del manga Le bizzarre avventure di JoJo (JoJo no Kimyou na Bouken), pubblicato in Giappone dal 1987 sulla rivista Weekly Shōnen Jump della Casa editrice Shūeisha e dal 2005 sul mensile seinen Ultra Jump. Il manga di Araki, giunto all’ottava serie, è pubblicato in Italia da Star Comics.
La storia è articolata intorno alle peripezie della famiglia Joestar; ciascuna delle otto serie si sofferma sulle avventure di uno dei suoi discendenti e ognuna si svolge in un diverso momento storico. Tutti i protagonisti ottengono in una maniera o nell’altra il nomignolo JoJo. In tutta l’opera è presente una quantità innumerevole di riferimenti musicali e cinematografiche, in particolare alla cultura italiana, di cui Araki è un estimatore.
Fonti consultate: Crunchyroll.