Nel 2022, il creatore dei manga Love Hina e Negima, Ken Akamatsu, si è candidato alla Camera dei Consiglieri giapponese per il Partito Liberal Democratico (LDP) di centro-destra. A sorpresa, è diventato il primo creatore di manga a vincere un seggio e da allora si è occupato di questioni come la controversa tassazione delle fatture dei freelance in Giappone e l’IA generativa.
Ora ha disegnato un’immagine chiave per le elezioni presidenziali dell’LDP che decideranno il prossimo primo ministro giapponese:
L’account X (ex Twitter) delle Relazioni pubbliche dell’LDP ha rivelato il visual della campagna il 19 settembre. L’immagine presenta i candidati come caricature in un post in cui si precisa che è stato disegnato da Akamatsu.
˗ˏˋ 🌟似顔絵版キービジュアルを公開🌟 ˊˎ˗
自民党総裁候補が勢揃い!
赤松健 参議院議員による似顔絵版キービジュアルを公開しました!総裁選も後半戦に突入。
全国各地で繰り広げられる演説会や候補者の所見、プロフィールはこちらから↓👀✨️https://t.co/sL2oN7xl42#自民党総裁選2024 pic.twitter.com/1h4ClurrdY— 自民党広報 (@jimin_koho) September 19, 2024
Il nuovo manifesto dell’LDP arriva dopo una controversia che ha coinvolto un precedente manifesto elettorale dell’LDP. Tuttavia, mentre il poster precedente presentava notevoli somiglianze con quello del film The First Slam Dunk, il nuovo poster per le elezioni presidenziali dell’LDP è un originale di Akamatsu.
Fonti consultate: Anime News Network.