Tatsujin e il creatore di manga Junya Inoue (BTOOOM!) hanno confermato su Twitter che stanno collaborando a un gioco di prossima uscita intitolato Truxton Extreme (Tatsujin Extreme), un nuovo gioco basato su Truxton, uno shoot ‘em up arcade del 1988 di Toaplan. Truxton Extreme sarà lanciato per PlayStation 5 nel 2024. Il mese scorso, in occasione del Tokyo Game Show 2023, Tatsujin ha distribuito un libretto speciale per il manga Kaijū Jieitai di Inoue, che include un manga introduttivo di 3 pagine per Truxton Extreme.
東京ゲームショウ『TATSUJIN』ブースの起こしの皆さん、ありがとうございました。サウナのような空調、ゲリラ豪雨、慣れない立ちっぱなし。出展者も参加者も疲弊するイベントでしたが、喜びの方が多かった!
連日の激務も乗り越えて、早くみんなに届けたい!と思えるようなやる気を頂きました。 pic.twitter.com/WHP3lUQAvv— 井上淳哉 (@JokeRJUN) September 25, 2023
サイン本、描き終えました。
過去一早く終わった。
東京ゲームショウでサイン慣れしたかな?
今回はTATSUJIN社とのタイアップで、帯に『TATSUJIN EXTREME』の広告が入っています。これから両方ガンガン力を入れていきますのでよろしく! pic.twitter.com/FU2vSYOxOX— 井上淳哉 (@JokeRJUN) October 2, 2023
Clear River Games pubblicherà il gioco in inglese e ha trasmesso in streaming un trailer:
Masahiro Yuge, CEO di Tatsujin, ha sviluppato il Truxton originale presso Toaplan.
Inoue ha lavorato in precedenza ai giochi Dogyuun, Knuckle Bash e Batsugun di Toaplan all’inizio degli anni ’90.
Inoue ha lanciato il manga Btooom! sulla rivista Weekly Comic Bunch di Shinchosha nel 2009, per poi trasferirlo su Monthly Comic @Bunch nel 2011. Il manga ha terminato la sua serializzazione su Monthly Comic @Bunch nel marzo 2018, mentre un finale diverso è stato pubblicato sulla rivista Bunch di Shinchosha più tardi nello stesso anno. Le due versioni del 26º e ultimo volume del manga sono state pubblicate nel luglio 2018. Yen Press pubblica il manga in inglese.
Un adattamento anime della serie in 12 episodi è andato in onda nel 2012. Crunchyroll ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda e Sentai Filmworks ha pubblicato la serie su Blu-ray Disc e DVD nel 2013. Il manga ha ispirato anche un gioco multiplayer per smartphone dello sviluppatore Asobimo.
Fonti consultate: Anime News Network.