All’inizio di dicembre 2003, un audace mix di fantascienza, fiction storica e commedia fece il suo debutto sulle pagine di Weekly Shōnen Jump con il manga Gintama di Hideaki Sorachi. Le disavventure di Gintoki Sakata si svolgono in un Giappone della Restaurazione Meiji reimmaginato, dopo l’arrivo degli alieni con le loro “navi nere” e l’apertura dell’isola al resto del mondo. Ora, poco più di 20 anni dopo il debutto della serie, Sorachi ha rifatto la prima apparizione di Gintoki in preparazione per l’Esposizione del 20º Anniversario di Gintama.
L’account X (precedentemente Twitter) dell’esposizione ha rivelato il remake il 28 agosto:
【#銀魂展 最新情報‼】
「生誕20周年記念 銀魂展 ~はたちのつどい~」の詳細情報が本日解禁!
坂田銀時の記念すべき第一訓初登場シーンが、20年の時を経て空知英秋先生の手でリメイクされた、ファン必見のティザービジュアルも大公開!会期:2024/12/14(土)~2025/1/17(金)… pic.twitter.com/Zl4etYPKnu
— 生誕20周年記念 銀魂展 〜はたちのつどい〜【公式】 (@gintama20th_ten) August 27, 2024
Sorachi ha ridisegnato l’aspetto di Gintoki nel suo stile attuale, con un po’ più di ombreggiatura e una leggera ricomposizione della pagina e del layout dei pannelli. Ha anche modificato alcuni dei testi, quindi la pagina ridisegnata serve come promozione per l’esposizione. Così, confrontando la pagina come appare nel primo volume di Gintama e nella nuova versione, possiamo vedere lo sviluppo dello stile artistico del creatore, oltre al probabile tempo aggiuntivo dedicato alla nuova versione.
L’Esposizione del 20º Anniversario di Gintama aprirà il 14 dicembre e durerà fino al 17 gennaio presso la Sala Esposizioni A del quarto piano dell’Ikebukuro Sunshine City World Import Mart Building. Al momento della scrittura di questo articolo, non sono disponibili informazioni riguardanti i prezzi dei biglietti. Si spera che Sorachi rifaccia altre pagine di Gintama prima dell’apertura dell’esposizione, specialmente dato che il sito web dell’esposizione pubblicherà opere originali dei primi 20 personaggi di Gintama nei prossimi mesi.
Fonti consultate: Anime News Network.