Il controverso nuovo CEO di Twitter, Elon Musk, è un avido utente di Twitter, anche se non tutti gli utenti apprezzano la sua presenza sulla piattaforma. Tra i titoli più appariscenti sulla sua vita professionale e personale, Musk ha affrontato in passato lievi critiche per aver postato fanart non accreditate, tra le altre violazioni del galateo di Twitter.
Anche il creatore del manga Magical Girl Site (Mahō Shōjo Saito), Kentarō Satō, è intervenuto facendo notare che un meme postato da Musk a marzo utilizza immagini tratte dal suo manga. “Il nuovo amministratore delegato di Twitter, Elon Musk, ha pubblicato i miei disegni senza autorizzazione, quindi vorrei un compenso per l’utilizzo di un miliardo. In dollari”, ha twittato lunedì.
Twitter社新CEOイーロン・マスクがTwitterで僕の絵を無断転載してるのでとりあえず使用料10億よろしくお願いします。ドルで。 https://t.co/QXU7uLkLJB
— 佐藤健太郎@不死と罰2巻発売中 (@sato_ken_taro) November 7, 2022
In un tweet successivo, ha pubblicato le tavole del manga da cui proviene il meme Crying Aya Asagiri e pubblicizza il primo volume del manga.
件の絵の漫画です。#魔法少女サイト pic.twitter.com/E7cggvKWQk
— 佐藤健太郎@不死と罰2巻発売中 (@sato_ken_taro) November 8, 2022
Sebbene il commento di Satō possa essere interpretato in chiave scherzosa, altri utenti di Twitter hanno risposto che riprodurre l’illustrazione di un artista sotto forma di meme su Internet senza il suo permesso è una violazione del copyright. Anche se questa particolare offesa non sarebbe limitata ai post di Musk, i fan di Satō lo stanno incitando a fare altrettanto. Dopotutto, Musk ha acquistato Twitter per 44 miliardi di dollari: sicuramente potrebbe spendere un altro miliardo per un artista che apporta valore alla piattaforma.
Satō (Magical Girl Apocalypse) ha lanciato il manga horror Magical Girl Site sul sito web di manga Champion Tap! nel luglio 2013, prima di spostarlo su Weekly Shōnen Champion nel settembre 2017. Il manga si è concluso nel 2019 con 16 volumi. Seven Seas Entertainment sta pubblicando il manga in inglese e ha lanciato il 16º volume il 23 novembre.
Il manga ha ispirato un anime televisivo che ha debuttato nell’aprile 2018 e si è concluso nel giugno 2018. L’anime è stato trasmesso in streaming su Amazon Prime Video al di fuori del Giappone.
Il nuovo manga Fushi to Batsu (Immortality and Punishment) di Satō è stato lanciato nel numero di dicembre della rivista Bessatsu Shōnen Champion il 12 novembre.
Articolo originale: Anime News Network.