In una collaborazione che ha dell’incredibile, il creatore del manga Nichijou (My Ordinary Life), Keiichi Arawi, ha collaborato con la cantante Daoko, nota soprattutto per aver interpretato la sigla del film anime Fireworks “Uchiage Hanabi”, per la prima parte del nuovo progetto della cantante “WokoDaoko“. Dalla collaborazione è nato un video musicale animato per il singolo di Daoko “Onomatopée Rap ~ Natsu Asobi Hen~ (Onomatopea Rap ~ Summer Play Arc~)”.
Arawi ha animato lui stesso il video musicale, esclamando in un commento: “l’animazione richiede una quantità ridicola di tempo per disegnare, ma è ridicolmente divertente da disegnare”. Il concetto alla base del progetto “WokoDaoko” è quello di “offrire un’esperienza che possa piacere sia ai bambini che agli adulti”.
Nichijou è iniziato nel dicembre 2006 sulle pagine di Monthly Shōnen Ace di Kadokawa Shoten ed è stato raccolto in 10 volumi. Il manga ha ispirato una serie anime televisiva della Kyoto Animation con la regia di Tatsuya Ishihara (Miss Kobayashi’s Dragon Maid S), acclamata dalla critica per l’animazione e l’umorismo. L’anime è descritto come segue:
Segui le avventure di tre ragazze ordinarie che imparano le lezioni più importanti nel modo più difficile. Nel frattempo, un professore tascabile rende la vita difficile a un robot che vuole solo essere normale. Ma la normalità è l’ultima cosa che ci si può aspettare in una città dove il salmone cade dal cielo. Infatti, l’unica cosa su cui si può contare sono i propri amici, ma anche loro sono totalmente strani.
Il manga Nichijou è tornato sulle pagine di Monthly Shōnen Ace il 26 ottobre 2021, dopo una pausa di sei anni. Arawi ha recentemente iniziato la nuova serie manga Amemiya-san su Monthly Shōnen Sunday nel settembre dello scorso anno, dopo la conclusione di City.
Fonti consultate: Crunchyroll.