Yōichi Takahashi, acclamato autore della serie a fumetti di genere spokon Captain Tsubasa, sarà ospite del British Museum di Londra nella giornata del 24 maggio, dalle ore 18:30 alle 20:00 per partecipare a un evento dal titolo How manga can change the world: Captain Tsubasa in conversation.
Il panel dedicato al celebre mangaka e moderato da Nicole Rousmaniere, curatrice della mostra Manga Exhibition, discuterà dell’impatto globale che le opere a fumetti di Takahashi hanno avuto negli ultimi 40 anni: dalla diffusione del calcio in Giappone negli anni Ottanta, alle generazioni di bambini rifugiate nei territori siriani. Nel corso dell’incontro con il pubblico interverrà anche Suzuki Haruhiko, caporedattore nel 1986 della rivista giapponese Super Jump di Shueisha.
L’evento coinciderà con l’apertura della mostra Manga Exhibition del British Musuem, che si svolgerà dal 23 maggio al 26 agosto 2019. I biglietti per il panel possono essere acquistati già da ora online.
Ulteriori conferenze e incontri tematici sono previsti nell’ambito dell’esposizione: giovedì 20 giugno, alle ore 13.30, è in programma The Japanese manga comic helping Syrian refugee children dream, discorso che sarà tenuto da Kassoumah Obada, cresciuto in Siria sognando di diventare un giocatore professionista di football e ora al lavoro sulla traduzione in lingua araba del manga Captain Tsubasa.
L’ingresso all’esposizione Manga Exhibition sarà gratuito per tutti i tesserati del British Museum, mentre i biglietti per i visitatori occasionali avranno un costo di 19,50 £. Maggiori informazioni su prezzi e riduzioni per categorie specifiche sono consultabili attraverso la pagina web dell’evento.
La main visual selezionata dal Museo Britannico per promuovere la mostra intitolata #MangaExhibition raffigura Asirpa, personaggio protagonista di Golden Kamuy, seinen del fumettista giapponese Satoru Noda.
Attraverso le sale espositive dedicate alla #MangaExhibition i visitatori scopriranno le origini di un fenomeno multimediale ormai globale, in grado di raccontare storie che abbracciano i temi più eterogenei, in mondi reali o immaginari. La mostra racconterà l’appeal dei manga sulla cultura popolare mondiale, la sua influenza sulle arti moderne e l’intrattenimento.
Tra le opere presenti citiamo lo scandaloso Il poema del vento e degli alberi di Keiko Takemiya (da poche settimane disponibile in edizione italiana grazie a J-POP Manga) e Poe no Ichizoku di Moto Hagio.
#MangaExhibition è organizzata dal The British Museum in collaborazione con il Centro nazionale delle Arti di Tokyo e con l’Organizzazione per la Promozione di Manga e Anime.
Nel corso di #MangaExhibition i visitatori potranno far sfoggio dei loro costumi da cosplayer in un’apposita sezione della mostra a loro dedicata. Presenti, inoltre, la riproduzione della più antica fumetteria di Tokyo, una serie di postazioni che permetteranno il download di manga digitali, photo booth commemorativi e schermi informativi consacrati al rapporto dicotomico tra manga e videogiochi.
Una tenda raffigurante demoni e spiriti, della lunghezza di 17 metri, adornerà le pareti dell’esposizione: l’antico cimelio, risalente al 1880, veniva utilizzato come elemento scenico nei tradizionali spettacoli teatrali giapponesi Kabuki.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.