Il 19º numero della rivista Captain Tsubasa Magazine di Shūeisha ha annunciato che il creatore di Captain Tsubasa, Yōichi Takahashi (foto), si ritirerà dalla serializzazione della sua lunga serie di manga. Il prossimo numero della rivista sarà l’ultimo e conterrà i capitoli finali di Captain Tsubasa: Rising Sun The Final e Captain Tsubasa Memories 4: Saikyō! Meiwa FC Densetsu. L’uscita del ventesimo e ultimo numero è prevista per l’inizio di aprile.
Takahashi ha spiegato che negli ultimi anni ha pensato se continuare o finire di disegnare il manga. Ha calcolato che potrebbero volerci più di 40 anni per finire la storia. Per questo motivo, invece di spingere il suo corpo al limite, ha concluso che sarebbe stato meglio interrompere la serializzazione. Takahashi ha più di 60 anni e si considera in buona salute. Tuttavia, a causa della presbiopia, la graduale perdita della capacità degli occhi di mettere a fuoco gli oggetti vicini, ha problemi di vista e vertigini. La combinazione delle sue condizioni di salute, l’impatto del COVID-19 sulla struttura del personale, il passaggio a metodi digitali per disegnare i manga e la morte del creatore del manga di baseball Dokaben, Shinji Mizushima, avvenuta nel gennaio 2022, hanno contribuito alla sua decisione. Takahashi sta valutando la possibilità di redigere storyboard che proseguano la storia oltre i capitoli finali del manga.
Il manga originale di Takahashi, Captain Tsubasa, in 37 volumi, è stato pubblicato sulla rivista Weekly Shōnen Jump di Shūeisha dal 1981 al 1988 e ha ispirato quattro serie anime televisive, quattro film anime, diversi OVA e una rappresentazione teatrale. Il manga è disponibile in circa 20 paesi.
La serie a fumetti ideata da Yoichi Takahashi nel 1981 è apprezzata anche in Italia grazie all’adattamento televisivo realizzato nel 1983 da Tsuchida Production, giunto nel nostro Paese tre anni dopo con il titolo “Holly e Benji, due fuoriclasse“.
Il manga originale di calcio ruota attorno all’undicenne Tsubasa Ōzora, un ragazzo che ama il calcio e che viene riconosciuto dal suo allenatore Roberto per la sua abilità in questo sport. Tsubasa si reca con il suo allenatore in Brasile per allenarsi in vista della Coppa del Mondo.
Captain Tsubasa: Rising Sun ruota attorno a Tsubasa che vuole partecipare alle Olimpiadi come rappresentante del Giappone. Takahashi ha lanciato il manga sulla rivista Grand Jump di Shūeisha nel dicembre 2013. Il manga è poi passato a Captain Tsubasa Magazine, la rivista spin-off di Grand Jump incentrata sul franchise, quando è stata lanciata nell’aprile 2020.
Captain Tsubasa: Rising Sun The Final, la “saga finale” dell’intera serie di Captain Tsubasa, è stata lanciata nel 16º numero della rivista lo scorso aprile. Il manga è un nuovo arco e rinomina il manga Captain Tsubasa: Rising Sun.
Fonti consultate: Anime News Network.