Kazutaka Kodaka, il creatore della serie Danganronpa e scrittore di Master Detective Archives: Rain Code, ha recentemente condiviso sul suo account personale X (ex Twitter) alcune riflessioni sull’ultimo titolo a cui sta lavorando. A quanto pare, uno degli obiettivi di Kodaka è quello di creare un gioco di cui possieda tutti i diritti d’autore.
今まで僕が作ったあらゆるゲームに、たとえば原作権であるとか著作権みたいな権利は少しも持ってない。
契約期間中にお金を貰って仕事して、契約が終わったら終わりです。
まあ、作ったプライドと愛は残るし、好きなゲームを作れて幸せだけど。…— Kazutaka kodaka/小高和剛 (@kazkodaka) May 7, 2024
Traduzione del post: “Non detengo alcuna forma di copyright su nessuno dei giochi o degli scenari originali che ho creato finora. Vengo pagato per lavorare finché sono sotto contratto, e quando il contratto finisce, sono fuori dal quadro. L’orgoglio e l’amore che provo come creatore rimangono, e poter creare i giochi che voglio mi rende felice. Tuttavia, voglio creare almeno un gioco di cui deterrò i diritti. Anche se questo comporta la scommessa di finanziare la produzione, voglio realizzare un gioco di cui possiedo i diritti come culmine del mio lavoro”.
Il creatore spiega che il suo lavoro finora è stato transazionale, senza alcuna forma di diritti sugli scenari che ha scritto o sui titoli in cui è stato coinvolto finora. Kodaka è stato affiliato a Spike Chunsoft fino al 2017 e sembra che, pur essendogli stata data la libertà di creare i giochi che voleva, non gli sia stato lasciato nulla di ufficiale a suo nome. Espandendo l’argomento, Kodaka cita il suo post, menzionando il suo gioco attualmente in corso: “Pertanto, il titolo a cui sto lavorando in questo momento sarà proprio questo! È una grande scommessa, e ci sono molte e molte difficoltà legate ai finanziamenti e al carico di lavoro, ma si sta delineando come un gioco follemente (troppo follemente) bello, quindi vi prego di attenderlo con ansia!”.
Pur dovendo evidentemente affrontare alcuni ostacoli, il creatore sembra fiducioso sulla qualità del suo prossimo lavoro. Il “troppo pazzo” (too狂) che Kodaka usa nel tweet è un riferimento a Too Kyoo Games, lo studio che ha fondato insieme ad altri ex dipendenti di Spike Chunsoft nel 2017. Tra questi, il creatore della serie Zero Escape Kotaro Uchukoshi e l’illustratore di Danganronpa Rui Komatsuzaki.
A gennaio di quest’anno, Kodaka aveva parlato di un gioco “folle” a cui stava lavorando ossessivamente senza sosta, il progetto di collaborazione Extreme x Despair con Kotaro Uchikoshi, inizialmente annunciato nel 2018.
Fonti consultate: Automaton.