Qualche settimana fa è stato annunciato che la classica serie live action GTO (Great Teacher Onizuka) del 1998 avrà un nuovo speciale televisivo. Lo speciale, intitolato “GTO Revival”, andrà in onda nella primavera del 2024 e vedrà il ritorno di Takashi Sorimachi nel ruolo di Onizuka dopo 26 anni. Ma se da un lato l’annuncio del nuovo speciale ha fatto notizia grazie alla forza e all’impatto culturale di GTO, dall’altro ha fatto sì che l’autore di GTO, Tohru Fujisawa, parlasse della sua frustrazione per il modo in cui l’attuale manga di GTO, GTO: Paradise Lost, è stato gestito dal suo editore, Kōdansha.
Mercoledì scorso, Fujisawa ha pubblicato su X (ex Twitter) quanto segue:
久々にGTOが復活するのは嬉しいんだけど講談社のヤンマガでやってたGTOの最終章にあたる「パラダイスロスト」は途中で雑誌から追い出されたまんま中断中だし、そのくせドラマになると前に出てくる・・こんな会社ってどうなのよ・・?・・どこか、別の出版社で版権ごと引取ってくんないかなあ・・
— 藤沢とおる (@fujifuji0001) September 20, 2023
Traduzione del post: “Sono lieto che GTO stia ricevendo un revival, ma l’arco finale di GTO, “Paradise Lost”, pubblicato sulla rivista Weekly Young Magazine di Kodansha, è attualmente in pausa dopo essere stato cacciato dalla rivista a metà della sua serializzazione. Nonostante ciò, la serie televisiva live-action viene anteposta al manga… Cosa sta facendo questa compagnia…? …Mi chiedo se qualche altro editore non possa semplicemente rilevare i diritti d’autore…”.
L’ultimo nuovo capitolo di GTO: Paradise Lost è stato pubblicato il 13 febbraio sul numero 11 della rivista Weekly Young Magazine 2023. In quell’occasione è stato annunciato che il manga sarebbe stato messo in pausa con una data di ritorno prevista per l’inizio dell’estate 2023. La serie è pubblicata in Itala da Dynit Manga.
Fonti consultate: Anime News Network.