Sono pochi i creatori di manga la cui arte trascende il medium e diventa una forma d’arte a sé stante. Uno di questi è Hirohiko Araki, autore di JoJo’s Bizarre Adventure. Sebbene l’arte della sua serie sia iniziata in modo piuttosto banale, Araki ha spinto i limiti di ciò che un creatore di manga può fare nel corso di 35 anni di sperimentazione. Ora Araki sta portando le sue abilità dalle pagine dei manga all’arte pubblica in collaborazione con la stazione JR di Osaka.
La West Japan Railway Company (JR West) ha annunciato la collaborazione tra Araki e la stazione di Osaka il 16 maggio. Sebbene l’annuncio sia stato scarno di dettagli, JR West ha sottolineato come la stazione di Osaka stia lanciando un “Osaka Station West Side Art Project (nome provvisorio)” con un’opera di Araki.
大阪駅西側にジョジョの作者荒木飛呂彦さんのアートが展示されることになりました!!!!👏👏👏🥳🥳🥳🥳 https://t.co/J8UaBp7cMZ
— OSAKA STATION CITY(大阪ステーションシティ) (@OSC2022OFFICIAL) May 16, 2024
JR West ha inoltre spiegato che la prima opera d’arte pubblica di Araki si basa sulla figura del “Funsui Kozō” (Ragazzo della fontana) che è stata eretta con l’edificio della stazione di Osaka di seconda generazione. La fontana ha fatto parte della stazione per 103 anni e attualmente si trova nel Museo ferroviario di Kyoto. L’opera di Araki in onore della fontana sarà esposta il 31 luglio presso l’edificio Inogate Osaka.
Il sito di notizie giapponese Comic Natalie ha pubblicato su YouTube due video di Araki per il progetto della stazione di Osaka. Il primo video mostra Araki al lavoro sull’opera, mentre il secondo è un’intervista.
Araki che lavora a qualcosa di diverso dal manga sembra una prospettiva strana, ma non è raro che i creatori di manga si allontanino dal manga per lavorare ad altri progetti artistici. Con il gekiga e il tocco fantastico di Araki, sarà affascinante vedere il risultato finale.
Fonti consultate: Anime News Network.