A partire dal 1974 con Himitsu Sentai Gorenger, il franchise Super Sentai è diventato un’istituzione in Giappone con 49 squadre diverse con vari temi. Quando un personaggio amato dell’industria dell’intrattenimento appare in un episodio, spesso è divertente e lo mette in qualche modo in pericolo. È questo il caso del creatore di manga Kazuhiko Shimamoto (Aoi Honō, Anime Tenchō, il remake di The Skull Man) nell’ultima serie Super Sentai, Bakuage Sentai Boonboomger. Si dà il caso che Shimamoto disegni anche i nemici di questa serie.
Il 27º episodio di Boomboomger è andato in onda il 1º settembre e ha presentato un nuovo cattivo ricorrente, Disrace (doppiato da Showtaro Morikubo). Sebbene i piani di Disrace siano ancora un mistero, il suo piano per minare i Boomboomger nell’episodio prevedeva che un mostro di tappeto attaccasse Shimamoto durante un evento di autografi. Durante l’attacco, la cattiva Itasha (doppiata da Nana Mizuki) dice al creatore, con voce un po’ sensuale, che è attraente, e lui la ringrazia.
Il 1º settembre Shimamoto ha pubblicato diversi post su X (ex Twitter) riguardanti la sua apparizione in Boomboomgers, ma non ha pubblicato nulla fino al 2 settembre. Nel suo post il creatore ha scritto: “Sono stato avvolto in un tappeto e mi sono dimenato dal collo in su per tutto il tempo!!! Grazie a tutti i Boomboomgers!!!”. Sembra quindi che il creatore si sia divertito sul set.
サイン会&トークショーをの最中にカーペットグルマーに襲われて‼︎イターシャ様に踏みつけられて‼︎未来に助けられて‼︎とても充実した時間を過ごさせて頂きました‼︎私はずっと簀巻きにされたまま首から上だけジタバタしてただけですが‼︎ブンブンジャーの皆さんありがとう‼︎イターシャ様にも… pic.twitter.com/uWH3Y7a4Ot
— 漫画家島本和彦 (@simakazu) September 2, 2024
#爆上戦隊ブンブンジャー バクアゲ27
ありがとうございました!今週はなんと、苦魔獣等のデザインをされている島本和彦先生が出演されていました!
記念にお写真を📸そして玄蕃はこれからどうなるのか。
来週もお楽しみに‼︎#ブンブンジャー #シャーシロ pic.twitter.com/3SvBxHt16W
— 葉山 侑樹 (@yukihayama1027) September 1, 2024
今日の放送でなんと
島本和彦先生が本人役でご出演なさっていらっしゃいました!
写真を撮っていただくとき、「錠といえばこのポーズでしょ!」と言ってくださってまさにバクアゲでした!これからもブンブンジャーをよろしくお願いします🙇♂️#ブンブンジャー #島本和彦先生 #ありがとうございました pic.twitter.com/3TnzN6EI3Y— 齋藤璃佑 (@saitoryu616) September 1, 2024
Sorprendentemente, il destino (fittizio) di Shimamoto non è stato affrontato prima della fine dell’episodio. È implicito che il creatore sia stato salvato e, se così fosse, ciò è avvenuto fuori dallo schermo. Nonostante ciò, l’apparizione di Shimamoto nella serie è una piccola e divertente chicca per i genitori e i fan del creatore. Speriamo che la cattura di Shimamoto diventi una piccola battuta ricorrente nella serie, perché è divertente per tutti.
Fonti consultate: Anime News Network.