Il creatore di manga Kia Asamiya ha dichiarato su Twitter che gli interventi chirurgici programmati per la sua cataratta sono riusciti e che la sua acutezza visiva è stata riportata a 1.0 (equivalente a 20/20 in America per la visione da lontano), ma che si lascerà stabilizzare e osserverà le conseguenze dell’intervento nel tempo per vedere gli effetti finali.
Ha aggiunto che sarà in grado di partecipare alla proiezione dell’anime Steam Detectives sabato, anche se dovrà indossare degli occhiali.
Ha ringraziato tutti per il loro sostegno e si è scusato per non essere riuscito a rispondere ai messaggi dei fan e dei clienti, ma ha detto che legge tutti i messaggi che gli vengono inviati. Infine, ha detto che per un po’ di tempo si sarebbe rilassato e avrebbe corso a “marcia ridotta”.
Quando a febbraio Asamiya ha comunicato per la prima volta di essere affetto da cataratta, ha detto di aver già visto immagini doppie. Il 29 aprile ha riferito che la sua vista era peggiorata a tal punto da non riuscire più a contare le proprie dita e a leggere i messaggi su LINE e Messenger.
Asamiya avrebbe dovuto lanciare un nuovo manga intitolato Captain Symphonica (foto sotto) sul sito Web Comic Gamma di Takeshobo a gennaio, ma Asamiya ha dichiarato che il manga “probabilmente inizierà alla fine di questo mese”. Web Comic Gamma non ha rilasciato alcun annuncio sulla data di lancio del manga.
La storia “retro future sci-fi action” ruota attorno all’astronave dalle ali argentate “Blitzen” che protegge la pace del sistema solare utilizzando l’arma stellare sonica “Symphonica Waffe”.
Asamiya ha concluso il manga Speope! (Space Opera!!) con l’ottavo volume il 26 dicembre. L’artista ha lanciato il manga in Young King Ours nel marzo 2019. Shonengahosha ha pubblicato il sesto volume del manga il 30 settembre.
Asamiya ha creato i manga Silent Möbius, Steam Detectives, Compiler e Junk: Record of the Last Hero, tra gli altri. Ha fornito i disegni dei personaggi per l’anime Martian Successor Nadesico (che ha poi adattato nel manga Nadesico), ha adattato il film Star Wars Episodio I: La minaccia fantasma in un manga e ha scritto e disegnato il fumetto Batman: The Child of Dreams. Molti dei suoi manga sono stati adattati in anime.
Viz Media ha pubblicato i suoi manga Silent Möbius e Steam Detectives in Nord America, mentre CPM Manga ha pubblicato Nadesico e DrMaster ha pubblicato Junk: Record of the Last Hero. Manga Planet ha concesso in licenza Silent Möbius nel luglio 2020.
Fonti consultate: Anime News Network.