Chiyomaru Shikura ha annunciato le sue dimissioni dal ruolo di presidente e direttore esecutivo dell’azienda giapponese multimediale Mages. Secondo un annuncio di Mages, Shikura continuerà a lavorare per la società con un ruolo creativo e sarà produttore esecutivo di titoli futuri.
皆様へご報告
この度、任期満了により株式会社MAGES.代表取締役会長の職から離れる事となりました。創立以来、長い間お世話になった関係者の皆様、頼れるスタッフ、そして何よりも僕の作品に少しでも触れてくれたファンの皆様には、心からのお礼の言葉で溢れています。本当にありがとうございました。— 志倉千代丸 (@chiyomaru5pb) January 4, 2023
Shikura è stato attivo in una vasta gamma di ruoli creativi, tra cui lo sviluppo di giochi e la produzione musicale. Dopo aver iniziato a lavorare nell’industria dei videogiochi come programmatore, il suo lavoro come compositore ha contribuito a far crescere la sua carriera. In seguito ha formato la 5pb. e ne ha ricoperto il ruolo di presidente e direttore esecutivo. Ha continuato a ricoprire questo ruolo anche dopo che la 5pb. si è fusa con AG-ONE ed è stata riformata come Mages.
Dopo che la società è diventata una filiale di Dwango, Shikura ha assunto il ruolo di presidente e direttore rappresentativo e ha partecipato anche alle operazioni commerciali di Dwango. Nel 2019, Mages è diventata indipendente da Dwango, rendendo Shikura nuovamente presidente della società. In seguito è tornato a ricoprire la carica di presidente dopo l’acquisizione di Mages da parte di Colopl nel 2020.
Oltre a comporre una moltitudine di canzoni di anime, Shikura è noto soprattutto per aver creato la serie di visual novel Science Adventure. Tra i titoli più popolari della serie figurano Chaos;Head, Steins;Gate, Robotics;Notes e Occultic;Nine.
Tuttavia, sembra che Mages stia attraversando un periodo difficile dal punto di vista commerciale, poiché il recente rapporto finanziario della società ha mostrato che, rispetto all’anno precedente, le entrate sono diminuite e il deficit della società è aumentato notevolmente.
È possibile che, abbandonando il suo ruolo di gestione dell’azienda, Shikura sia in grado di dedicarsi completamente al suo ruolo creativo di produttore esecutivo. Siamo ansiosi di vedere cosa succederà a Shikura mentre si adatta alla sua nuova posizione all’interno di Mages.
Articolo originale: Automaton. Immagine di anteprima: Famitsu.