Il 17 luglio il creatore del gioco Super Robo War Takanobu Terada ha espresso le sue preoccupazioni riguardo alle “proposte di idee unilaterali da parte dei fan”. Attualmente lavora come freelance e ha dichiarato che è difficile per lui gestire le richieste di “furto di idee” da parte dei fan che hanno proposto delle idee.
Takanobu Terada è un creatore di giochi che ha lavorato come produttore per la serie Super Robot Wars (anche conosciuto con il titolo Super Robot Taisen nel mercato occidentale). Entrato a far parte di Banpresto all’epoca, ha partecipato allo sviluppo della serie ed è stato il produttore principale a partire dalla versione per Game Boy del secondo Super Robot Wars.
Nel 1994, Banpresto ha fondato BANPRE Planning per lo sviluppo di videogiochi domestici e nel 1997 la società si è fusa con il dipartimento di pianificazione e sviluppo di software di gioco di Banpresto per formare BANPRESOFT. Nel 2008 la società è diventata una filiale interamente controllata da NAMCO BANDAI Games (ora NAMCO BANDAI Entertainment). Nel 2011, la società si è fusa con Beck Corporation per formare B.B. Studio.
Terada ha lavorato presso B.B. Studio come produttore di Super Robot Wars 30, il titolo per il 30º anniversario della serie e ha dichiarato di aver lasciato la società nel dicembre 2021. Attualmente lavora come freelance e continuerà a partecipare alla serie come supervisore.
Il 17 luglio, Terada ha espresso “alcune preoccupazioni” riguardo alle sue attività da freelance. La causa scatenante è stato un tweet del character designer di Tsuburaya Productions Masayuki Goto. In un tweet del 17 luglio, ha ribadito di aver chiesto agli utenti di non inviargli idee per disegni e storie originali di Ultraman, nonostante lo avesse chiaramente dichiarato sul suo account Twitter. Lo ha ribadito anche in un altro tweet del 17 luglio. Ha anche detto che “non pensa che abbiano cattive intenzioni”, ma che è preoccupato che possano finire “nei guai” in seguito.
Il post ha ottenuto finora 10.000 like e 7.000 RT e anche Akira Yasuda, alias Akiman, noto illustratore e character designer, ha risposto. Ha espresso la sua preoccupazione per la possibilità che i fan inviino ai creatori idee relative a Ultraman, che potrebbero essere “interpretate come un ‘utilizzo’ delle ambientazioni inviate unilateralmente senza autorizzazione”.
再度お願いします、俺宛てにオリジナルのウルトラマンのデザインやストーリーのアイデアなどは送ってこないで下さい。
後々のトラブルになりかねません。
宜しくお願いします。
— 後藤正行 (@aws49T8EvYnPX7U) July 17, 2023
ウルトラマンの設定やイラストをその制作スタッフに送りつけるとして、今後10年の間に作られたウルトラマンに自分が送った設定に似たものを見つけるとしましょう。
そういう事の積み重ねで「設定を使っておいて礼も無しかよ」みたいな気持ちを持った人間が日本全国に何人も生まれるの恐怖過ぎるね— あきまんPLAMAX「GODZ ORDER」神翼騎士団 (@akiman7) July 17, 2023
Terada ha risposto al tweet di Akiman. Come già detto, Terada è stato coinvolto nella serie Super Robot Wars per molti anni e ha ricevuto opinioni e richieste dai fan e idee dai fan negli ultimi 30 anni circa. In particolare, ha dichiarato che queste includono “un elenco di proposte (della serie Super Robot Wars) concepite dai fan stessi” e “robot e personaggi originali”.
In occasione di eventi passati, i fan che avevano fatto tali proposte si sono sentiti dire che non erano stati contattati anche se gli elementi da loro suggeriti erano stati implementati, oppure che (gli elementi che erano stati implementati) erano loro idee. Terada ha commentato che quando lavorava per l’azienda, era in grado di parlare con lo staff di queste situazioni quando si presentavano. In altre parole, era in grado di trattare con i fan che facevano tali affermazioni, nonché con le procedure legali, discutendo la questione con l’azienda. Tuttavia, ora che è freelance, sembra avere difficoltà a gestire queste situazioni e afferma che si tratta di un problema difficile.
過去にイベントで何度か「私が提案した○○○が実装されたのに、こちらに連絡がありませんでした」「あれは私のアイデアですよね」と言われたことがあります。会社員時代、こういうケースでもしトラブルが起きたら会社に相談することが出来たのですが(続く)
— 寺田貴信/Takanobu_Terada (@TakanobuTerada) July 17, 2023
Le aziende produttrici di videogiochi hanno adottato diverse misure nelle loro inchieste pubbliche per evitare che il pubblico sostenga che le loro idee sono state rubate. Ad esempio, Game Freak, lo sviluppatore della serie Pokémon, dichiara di “rifiutare rigorosamente di accettare idee (proposte, progetti, scenari, ecc.)”. Anche Electronic Arts ha dichiarato di “restituire o cancellare tutte le idee”. L’azienda riceve migliaia di proposte ogni anno.
Anche Namco Bandai Entertainment, la società madre di B.B. Studio, dove Terada lavorava, ha dichiarato di “non accettare le proposte inviateci dai nostri clienti. Nell’improbabile caso in cui un cliente riceva una proposta o altro materiale, questo verrà scartato o cancellato”. Si può notare che le aziende sopra citate hanno adottato misure accurate per garantire che gli sviluppatori non prendano in considerazione le idee proposte dai fan. Il fatto che le aziende abbiano osato dichiarare chiaramente tale risposta e renderla nota al pubblico è una delle misure adottate per evitare i rischi.
In passato, l’ex dipendente di Sega Noriyuki Shimoda ha attirato l’attenzione quando ha twittato che le aziende di videogiochi stavano adottando misure per difendersi dai “cacciatori di idee”. In genere, le idee di gioco non sono protette dalla legge sul diritto d’autore e, se vogliono essere protette, devono essere brevettate. Tuttavia, secondo Shimoda, i “pusher” di idee rivendicheranno i loro diritti senza tenere conto di tali leggi, quindi è sicuro adottare un’ampia difesa come misura di sicurezza.
Secondo Zachary Strebeck, un avvocato americano che si occupa di giochi, se si comunica con il mittente di un’idea, un tribunale può decidere che si è instaurato un rapporto contrattuale, anche se non c’è un contratto scritto. A causa dei vari rischi, è probabile che le aziende giapponesi e internazionali adottino le misure sopra citate.
ゲーム会社の御意見受付欄に「送られたアイディア類の権利はすべてゲーム会社のものになる」と書かれているのはなにもパクろうとかいうんじゃなくて、一方的に送りつけられたあげく権利主張されかねない「アイディア」押し売りから防衛するためなんですよね。
— 下田 紀之|モトシモダ (@noshimoda) January 11, 2022
D’altra parte, come libero professionista, sarebbe difficile adottare misure come impedire ai fan di esaminare le proposte di idee. Inoltre, anche se dovessero sorgere questioni legali, ci sarebbe un onere da affrontare. Terada, che attualmente lavora come freelance, sembra aver rinnovato queste preoccupazioni sulla base delle sue esperienze passate.
In un tweet successivo, Terada ha commentato che pensare all’elenco delle idee di Super Robot Wars è uno dei modi in cui si diverte con la serie. Lui stesso a volte si diverte a immaginare queste cose. Ha anche detto che non gli dispiace presentare l’elenco delle idee come “suggerimenti” o “opinioni”. D’altra parte, ha sottolineato che sono i publisher a decidere se adottare o meno le proposte. È dell’opinione che, anche se la sua lista di voci viene realizzata, può creare problemi se l’editore sostiene di aver utilizzato le sue idee o chiede una “contropartita”.
「私のスパロボ参戦作品リスト」はスパロボの楽しみ方の一つだと思いますし、私もたまにやりますから……それを「提案」「意見」として提示されるのは、私としては構いません。しかし、その決定を下すのはパブリッシャーであり(続く)
— 寺田貴信/Takanobu_Terada (@TakanobuTerada) July 17, 2023
Nella serie Super Robo Wars, c’è un crossover tra varie opere di robot e i personaggi interagiscono tra loro. Terada descrive lo stile della serie come “una sorta di creazione secondaria”. Poiché il soggetto è relativamente facile da immaginare per i fan, lo sviluppatore potrebbe aver ricevuto una varietà di suggerimenti fino ai giorni nostri.
D’altra parte, spetta allo sviluppatore/editore decidere se incorporare o meno le idee dei fan, e ci sono molti casi di richieste non accettate in primo luogo per evitare rischi. Secondo Katsuhiro Harada, che ha lavorato alla serie Tekken presso Namco Bandai, se viene inviata un’idea specifica e più vivida e il team di sviluppo la vede, può anche considerare di evitare l’idea perché il rischio è troppo alto. In ogni caso, sembra che, per quanto grande sia l’idea che vi viene in mente, inviarla unilateralmente alla casa produttrice possa addirittura impedirle di diventare realtà.
Fonti consultate: Automaton (Hideaki Fujiwara).