Il fumettista giapponese Sui Ishida, autore dell’acclamata serie dark fantasy horror Tokyo Ghoul e del più recente Choujin X, ha condiviso sul suo profilo Twitter un ritratto del pattinatore artistico su ghiaccio giapponese Yuzuru Hanyu. Il disegno commemora la coraggiosa performance dell’atleta ai Giochi olimpici invernali di Beijing 2022, vicinissimo a riscrivere la storia del pattinaggio di figura sfiorando la chiusura di un salto quadruplo axel nel programma libero del singolo maschile. “Era così figo”, è il commento di Sui Ishida che accompagna l’illustrazione.
かっこよかった~ pic.twitter.com/UsJtCs99XM
— 石田スイ (@sotonami) February 11, 2022
Sui Ishida aveva già disegnato Yuzuru Hanyu vincitore della medaglia d’oro ai Giochi olimpiadi invernali del 2018 a Pyeongchang. Yuzuru Hanyu, noto fan di Tokyo Ghoul, condivide spesso immagini di sé stesso che imita i personaggi delle tavole del manga.
Tokyo Ghoul è stato pubblicato da Sui Ishida sulla rivista Weekly Young Jump di Shūeisha dal settembre 2011 al settembre 2014. La storia segue le vicende di Ken Kaneki, un giovane studente universitario a cui, in seguito a un incidente, vengono trapiantati gli organi di un ghoul. Un prequel, intitolato Tokyo Ghoul: Jack, è stato serializzato su Jump Live nel 2013, mentre un sequel dal titolo Tokyo Ghoul:re è stato pubblicato sempre su Weekly Young Jump tra il 16 ottobre 2014 e il 5 luglio 2018. Un adattamento anime, prodotto dallo studio Pierrot, è andato in onda in Giappone dal 3 luglio al 18 settembre 2014, seguito da una seconda stagione, intitolata Tokyo Ghoul √A, tra l’8 gennaio e il 26 marzo 2015 e da una terza, adattata da Tokyo Ghoul:re, tra il 3 aprile e il 25 dicembre 2018. In Italia Tokyo Ghoul e Tokyo Ghoul:re sono editi da J-Pop Manga, mentre i diritti delle tre stagioni anime sono stati acquistati da Dynit.
Fonti consultate: Crunchyroll. Immagine di anteprima: Ayyasap.