La Jim Henson Company è pronta a dare vita a Il mio vicino Totoro. Basato sul film d’animazione fantasy giapponese di Hayao Miyazaki e dello Studio Ghibli, l’adattamento teatrale de Il mio vicino Totoro andrà in scena dall’8 ottobre al 21 gennaio 2023 al Barbican di Londra per una durata di 15 settimane. La produzione del West End sarà caratterizzata da pupazzi disegnati da Basil Twist (The Pee-Wee Herman Show e Charlie and the Chocolate Factory di Broadway) e costruiti presso il Jim Henson’s creature shop di Los Angeles.
“La Jim Henson company è sinonimo di immaginazione e infanzia. Costruisco pupazzi da quando ero un ragazzino e per me non c’è niente di più magico di quando un oggetto apparentemente inanimato prende vita davanti ai tuoi occhi”, ha detto il burattinaio Twist. “Quando ho accettato questa sfida e avevo bisogno di un team in grado di realizzare i miei progetti e di portare in vita i preziosi personaggi dello Studio Ghibli, sapevo che doveva essere Henson. Credo davvero che stiamo creando qualcosa di straordinario”.
Il laboratorio di Los Angeles, co-fondato dal due volte vincitore dell’Emmy, Jim Henson (creatore dei Muppet e di Fraggle Rock), ha creato i pupazzi visti in The Muppet Show, Fraggle Rock, The Dark Crystal, Labyrinth e Sesame Street.
Con le musiche di Joe Hisaishi e la sceneggiatura di Tom Morton-Smith, la storia d’avventura di un’adolescenza si svolge in un mondo fantastico guidato dall’infanzia e dall’immaginazione e segue le sorelle Satsuki e Mei che si trasferiscono in campagna con il padre per stare più vicine alla madre malata. Mei esplora la nuova zona, incontrando creature magiche e l’antico protettore Totoro.
Il mio vicino Totoro sarà presentato dalla Royal Shakespeare Company e da Hisaish (produttore esecutivo), in collaborazione con Improbable e Nippon TV. Mervyn Millar, designer delle marionette di The Magician’s Elephant della RSC.
La produzione è diretta da Phelim McDermott con il design della produzione di Tom Pye, i costumi di Kimie Nakano, le luci di Jessica Hung Han Yun, la coreografia di You-Ri Yamanaka, l’orchestrazione di Will Stuart e il sound design di Tony Gayle.

Il regista Phelim McDermott e il produttore esecutivo dello spettacolo, Joe Hisaishi (foto Ellie Kurttz © RSC).
Il mio vicino Totoro è un film d’animazione fantasy giapponese del 1988 scritto e diretto da Hayao Miyazaki e animato dallo Studio Ghibli per Tokuma Shoten. Il film racconta la storia delle due giovani figlie di un professore (Satsuki e Mei) e delle loro interazioni con i simpatici spiriti del bosco nel Giappone rurale del dopoguerra.
Il film e il suo personaggio principale sono diventati icone culturali e hanno fatto molteplici apparizioni come cameo in numerosi film e videogiochi dello Studio Ghibli. Totoro è anche la mascotte di Studio Ghibli ed è riconosciuto come uno dei personaggi più popolari dell’animazione giapponese.
Di seguito, incipit e trailer del film prodotto dallo studio di animazione di animazione fondato da Hayao Miyazaki e dal compianto Isao Takahata nel 1985.
Fonti consultate: Playbill.