Il pittore Kuni Fukai ha annunciato su X/Twitter l’intenzione di lanciare un progetto di crowdfunding per creare un libro d’arte restaurato del film Kanashimi no Belladonna (Belladonna of Sadness). Fukai è stato direttore artistico del progetto nel 1971. Il film ha debuttato in Giappone nel 1973.
Questo sarà il primo libro d’arte dell’artista 89enne.
Discotek ha concesso in licenza il film e lo ha distribuito con un nuovo trasferimento in 4K su un disco Blu-ray 4K Ultra HD nel 2024, con una nuova qualità HDR e una versione SDR a 1080p. La società descrive la storia:
Jeanne sperava che il giorno del suo matrimonio fosse un sogno, una luce splendente attraverso l’opprimente nebbia della Francia dell’Età Oscura. Tuttavia, quella fantasia è stata orribilmente strappata via durante la prima notte di nozze. Mentre cerca di sopravvivere nel suo incubo da sveglia, Jeanne incontra un’apparizione impetuosa che le offre un potere che va al di là di ogni suo desiderio. Ma mentre l’influenza di Belladonna cresce, cresce anche la tragedia in attesa di calpestarla. Il grande Eiichi Yamamoto tesse un arazzo di orrori strazianti e visioni psichedelicamente sessuali nell’ultimo film della trilogia Animerama della Mushi Production.
Cinelicious Pics ha precedentemente distribuito il film in inglese. La società ha restaurato il film in risoluzione 4K dal negativo originale da 35 mm nel 2014 e lo ha successivamente distribuito nelle sale, in home video e su richiesta. Il film è disponibile in streaming su Tubi TV, Vudu e Prime Video.
Il film non era mai stato distribuito negli Stati Uniti, anche se è stato proiettato a Los Angeles nel 2009 e al Fantasia Fest di Montreal nel 2013. Nel 2015 il film è stato proiettato al Japan Cuts film festival di New York e al Fantastic Fest film festival in Texas.
Osamu Tezuka ha prodotto il film e il suo partner creativo di lunga data Eiichi Yamamoto (sceneggiatore di Star Blazers, Astro Boy: Hero of Space) ha scritto e diretto il film presso la Mushi Productions. Masahiko Satoh (Grave of the Fireflies, The Fantastic Adventures of Unico) ha composto la colonna sonora del film.
Fonti consultate: Anime News Network.