Quando il disegnatore di One-Punch Man, Yūsuke Murata, non è al lavoro per creare pagine di manga dinamiche, usa il suo tempo libero per creare animazioni altrettanto fantastiche. Oltre al suo progetto originale di anime, Murata sta celebrando il 21º anniversario del manga Eyeshield 21, lanciato su Weekly Shōnen Jump di Shūeisha nel luglio 2002, con un’animazione speciale.
Come ci si può aspettare, anche senza audio si tratta di uno spettacolo davvero impressionante, realizzato dal Village Studio di Murata. Tutto questo fa parte di un annuncio speciale di un one shot e la versione completa sarà caricata una volta confermata la tempistica dell’annuncio.
「アイシールド21」21周年特別読み切りの告知アニメを作ってます。音声と効果がまだ入ってない状態ですが一旦アップ。 pic.twitter.com/c3LjT47Fw8
— 村田雄介 (@NEBU_KURO) June 5, 2023
Eyeshield 21 è un manga spokon dedicato al football americano scritto da Riichirō Inagaki e disegnato da Yūsuke Murata. È stato adattato in versione anime nel 2004 come film (proiettato al Jump Festa) e successivamente nel 2005 come serie televisiva, inoltre ha ispirato diversi videogiochi e un gioco di carte edito dalla Konami.
Il manga è pubblicato dalla rivista Weekly Shōnen Jump edita dalla Shūeisha. I primi 25 volumi hanno venduto complessivamente più di 16 milioni di copie in Giappone e il numero dei ragazzi che giocano a football americano è quasi raddoppiato nei quattro anni successivi all’inizio della pubblicazione. Il primo volume dell’edizione italiana del manga è stato pubblicato il 17 luglio 2008 dalla Planet Manga.
L’anime, prodotto dalla NAS e animato da Artland, è stato trasmesso per la prima volta in Giappone su TV Tokyo il 6 aprile 2005, è andato in onda sul canale satellitare Animax fino al 19 marzo 2008, per un totale di 145 episodi.
Fonti consultate: Crunchyroll.