Kojima Productions ha annunciato che il documentario su Death Stranding, Hideo Kojima: Connecting Worlds è ora disponibile su Disney+. Seguite il viaggio di Hideo Kojima per creare il gioco che ha cambiato il volto della narrazione interattiva ed esplorate l’ispirazione e la maestria di uno dei veri autori di videogiochi.
“Il nostro film è una celebrazione di Death Stranding e dei videogiochi come forma d’arte”, ha dichiarato Glen Milner, direttore di Filmworks. “Volevamo davvero catturare il processo di pensiero di Kojima-san e la filosofia che sta dietro al gioco. Come le influenze culturali e le esperienze di vita giochino un ruolo fondamentale nei temi del suo lavoro e nella sua prospettiva creativa, non solo per Death Stranding, ma anche per il suo stesso studio.”
Diretto da Glen Milner e prodotto da Ben Hilton per Filmworks, Londra, Hideo Kojima: Connecting Worlds è un documentario visivamente accattivante che offre una rara visione del processo creativo di Hideo Kojima nel momento in cui lancia il suo studio indipendente e crea il rivoluzionario gioco Death Stranding. Con il contributo di artisti visionari come George Miller, Guillermo del Toro, Nicholas Winding Refn, Grimes, Norman Reedus, Woodkid, Chvrches e molti altri, questo film esplora il potere e il potenziale dei videogiochi come forma d’arte attraverso il lavoro di un talento influente venerato da milioni di persone in tutto il mondo.
Il documentario è stato presentato in anteprima durante il Tribeca Festival al The Indeed Theater presso gli Spring Studios di New York City il 17 giugno 2023.
Kojima Productions sta collaborando con Sony Interactive Entertainment per la realizzazione del nuovo gioco di azione e spionaggio PHYSINT.
Informazioni su Hideo Kojima e Kojima Productions
Hideo Kojima è un creatore e autore di videogiochi di fama mondiale, noto per aver spinto i confini del medium videoludico. Ampiamente considerato il padre del genere stealth, gli si attribuisce anche il merito di aver innovato la narrazione e la presentazione cinematografica dei videogiochi in generale.
Il 16 dicembre 2015, Hideo Kojima ha fondato il proprio studio, chiamato Kojima Productions, con la tagline “From Sapiens to Ludens”. L’8 novembre 2019 lo studio ha pubblicato il suo primo titolo, Death Stranding, con Norman Reedus, Mads Mikkelsen, Léa Seydoux e Lyndsay Wagner e successivamente Death Stranding Director’s Cut. Dalla sua uscita, Death Stranding ha ricevuto numerosi premi per i videogiochi e ha ottenuto un successo mondiale.
Nel 2020, Hideo Kojima ha ricevuto la BAFTA Fellowship, il più alto riconoscimento conferito dalla BAFTA a un individuo per il suo eccezionale contributo al cinema, ai giochi o alla televisione.