Il sito ufficiale dell’emittente pubblica giapponese NHK World ha iniziato a trasmettere in streaming “Another Story: How Fist of the North Star Came to Be”, un documentario di 44 minuti sul franchise manga di Hokuto no Ken (Fist of the North Star) per la serie “Time and Tide” del servizio internazionale di NHK che fornisce informazioni aggiornate sul Giappone e sull’Asia attraverso la televisione, la radio e il web a un pubblico globale. Il video, sottotitolato in inglese, include gli interventi di Tetsuo Hara, Buronson, dell’editor Horie Nobuhiko e del publisher Suzuki Haruhiko.
Il documentario è visibile sul sito di NHK World cliccando sull’immagine sottostante:
Un mirror del video è disponibile su YouTube:
Il canale ha trasmesso il documentario venerdì 27 gennaio alle 23:10 EST e sabato 28 alle 6:10, 11:10 e 18:10 EST e lo descrive così:
“Fist of the North Star” è il gold standard dei manga d’azione e rimane popolare a più di 30 anni dalla sua conclusione. Questa è la storia drammatica di come tre uomini si sono uniti per creare un capolavoro.
Hokuto no Ken è un manga scritto da Buronson e disegnato da Tetsuo Hara. È stato serializzato in Giappone sulla rivista Weekly Shōnen Jump dalla casa editrice Shūeisha in 245 capitoli pubblicati dal 1983 al 1988 e poi raccolti in 27 volumi tankōbon pubblicati da Shūeisha sotto l’etichetta Jump Comics da marzo 1984 a marzo 1989.
Ambientata su una Terra post-apocalittica dopo una guerra nucleare, la storia è incentrata su un guerriero di nome Kenshiro, il successore di un’antica arte marziale assassina chiamata Sacra Scuola di Hokuto, che gli dà la capacità di uccidere i suoi avversari colpendo i loro punti vitali segreti e provocandone la morte per esplosione interna. Kenshiro dedica la sua vita alla lotta contro i vari predoni, le bande armate, e i signori della guerra che minacciano la vita degli indifesi e il suo percorso lo porta ad affrontare numerosi artisti marziali rivali.
Il musical teatrale di Ken il guerriero rivela la prima visual delle rappresentazioni autunnali
Ken il guerriero è stato adattato in due serie televisive anime composte da un totale di 152 episodi, prodotte da Toei Animation e trasmesse su Fuji Television dal 1984 al 1988. In seguito l’opera si è allargata a formare un vasto franchise che comprende manga spin-off, film anime, OAV, un lungometraggio live action, videogiochi, giochi e merchandising. La serie è una delle più popolari e influenti degli anni ottanta. Le vendite totali del fumetto hanno raggiunto cento milioni di copie, rendendolo uno dei manga più venduti di sempre.
Kenshiro contro Raoul, l’ultimo violentissimo combattimento in un video in alta definizione