A quattro anni dall’attentato incendiario allo studio di animazione giapponese Kyoto Animation, il medico Takahiro Ueda sta ancora lavorando duramente per mantenere in vita il presunto piromane Shinji Aoba, che il giorno dell’attentato è stato prelevato dalla polizia nei pressi dello Studio 1 con il 90% del corpo affetto da ustioni di secondo e terzo grado.
Per raccontare il viaggio di Ueda e del suo team medico, la Kansai Television Broadcasting proietterà The Document: Moka no Saki ni ~ KyoAni Jiken to hi o Hanata Reta Josei no 29-nen ~ (The Document: Beyond the Blaze ~ The Kyoto Animation Incident and the Woman Who Was Set On Fire 29 Years Ago) il 1º settembre.
Il documentario mostrerà Ueda mentre lotta per mantenere in vita Aoba e l’angoscia mentale che ne deriva, con il medico che afferma: “Ero preoccupato che se lo avessi lasciato morire, avrei deluso le famiglie in lutto e le vittime”. Un altro segmento seguirà Masumi Okamoto, una donna che nel 1994 è stata data alle fiamme da un uomo sul posto di lavoro e che da allora lavora per le vittime di gravi attentati.
Ueda è stato uno dei maggiori esperti di ustioni in Giappone per oltre un decennio, pubblicando articoli su trattamenti sperimentali prima dell’attacco incendiario del luglio 2019 alla Kyoto Animation. Lui e la sua équipe medica hanno utilizzato questi trattamenti sperimentali per tenere in vita Aoba in modo che potesse essere processato per omicidio, tentato omicidio, incendio doloso, violazione di domicilio e violazione della legge sul controllo delle armi da fuoco e delle spade.
The Document: Moka no Saki ni ~ KyoAni Jiken to hi o Hanata Reta Josei no 29-nen ~ (The Document: Beyond the Blaze ~ The Kyoto Animation Incident and the Woman Who Was Set on Fire 29 Years Ago) andrà in onda il 1º settembre alle 25:25, effettivamente il 2 settembre alle 1:25 AM, su Kansai Television Broadcasting come parte della serie The Document.