È attraverso il sito web ufficiale di Lupin The 3rd Part 6, sesto adattamento anime per la televisione delle avventure a fumetti dello scaltro ladro creato nel 1967 dal compianto Monkey Punch, che apprendiamo che il doppiatore veterano Kiyoshi Kobayashi si ritirerà dal ruolo di Daisuke Jigen dopo 52 anni. L’episodio 0 della serie, intitolato Jidai, segnerà la sua ultima interpretazione dell’iconico pistolero compagno di avventure di Lupin III. L’episodio 0 di Lupin The 3rd Part 6 sarà trasmesso il 6 ottobre, mentre la serie prodotta da TMS Entertainment debutterà debutterà mercoledì 9 ottobre su Nippon Television e e sarà diffusa anche su Hulu e su altri servizi di streaming in Giappone.
Akio Ohtsuka (foto) sostituirà Kiyoshi Kobayashi in tutti gli altri episodi dell’anime. Kobayashi, doppiatore di Daisuke Jigen dal 1969 è l’unico membro del cast originale di prima generazione rimasto nel franchise anime di Lupin III.
Kiyoshi Kobayashi è stato il doppiatore di Bem nella serie Yōkai Ningen Bem (Bem il mostro umano) e lo statista calcolatore Adrian Rubinsky nella serie OAV Legend of the Galactic Heroes del 1988. Tra i numerosi ruoli interpretati da Kiyoshi nel settore anime, citiamo Crystal Bowie in Space Adventure Cobra, Aguille Delaz e la voce narrante in Mobile Suit Gundam 0083: Stardust Memory, Avdol nella serie OAV Le bizzarre avventure di JoJo del 1993 e Watari in Death Note.
La nuova serie, prodotta in occasione del cinquantesimo anniversario della prima trasmissione giapponese di Lupin III (il cui character design fu curato dal leggendario Yasuo Otsuka), debutterà mercoledì 9 ottobre su Nippon Television e e sarà diffusa anche su Hulu e su altri servizi di streaming in Giappone.
Poco sotto, la nuova immagine promozionale del progetto, realizzata dal character designer Hirotaka Marufuji.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.