Il doppiatore Kyousei Tsukui ha rivelato venerdì sul suo blog di essere stato sottoposto a tracheotomia e di aver perso la voce.
Tsukui ha pubblicato un video su YouTube che lo ritrae nel suo letto d’ospedale mentre utilizza un software vocale digitale per parlare. Nella descrizione del video ha dichiarato di aver perso la voce “prima di quanto si aspettasse”, aggiungendo: “Ma come persona affetta da SLA, questo sembra il punto di partenza”. Nel video racconta di essere stato ricoverato all’inizio di dicembre e di essere stato operato per la tracheotomia il 9 dicembre. Ha dichiarato di non essere più in grado di muovere le braccia e le gambe, ma di poter ancora comunicare utilizzando un software vocale digitale. Ha chiesto ai fan di continuare a fare il tifo per lui.
Nell’ottobre 2019 Tsukui ha rivelato che gli era stata diagnosticata la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Prima di ricevere la diagnosi, Tsukui si è sottoposto a quattro settimane di esami medici e trattamenti con ricovero in ospedale. Nel 2019 ha dichiarato di voler “andare avanti il più possibile” con il supporto della sua agenzia e della sua famiglia.
I ruoli principali di Tsukui negli anime includono Johan Tsang di Black Blood Brothers, Makoto Sakaguchi di Azuki-chan, Rinto Mikasa di Fantasista Doll, Straight Cougar di s-CRY-ed, Chōji Yumoto di Tamako Market, Versus di Cyber City Oedo 808, Pochi di He Is My Master, Keith Evans di Psychic Force, Hakka di Zombie-Loan e Bebop in Teenage Mutant Ninja Turtles: Legend of the Supermutants.
Fonti consultate: Anime News Network.