L’agenzia di artisti Enkikaku ha riferito che il doppiatore giapponese Norihiro Inoue è deceduto a causa di un cancro all’esofago il 28 febbraio all’età di 63 anni. I suoi parenti hanno tenuto un funerale privato.
Inoue ha recitato in serie televisive live action, film e produzioni teatrali prima di dedicarsi al doppiaggio di produzioni anime. È apparso in opere come la serie poliziesca Taiyō ni Hoero!, i drammi storici di NHK, Taiga Tokugawa Yoshinobu e Aoi Tokugawa Sandai e nel film Sorobanzuku. Ha doppiato in giapponese il personaggio di Mark Greene interpretato da Anthony Edwards in E.R. – Medici in prima linea e il personaggio Malcolm Reed interpretato da Dominic Keating in Star Trek: Enterprise.
Il suo ruolo principale di debutto in produzioni anime è stato nel 1998 come voce di Taichi Hiraga Keaton nell’anime Master Keaton. Nel 2001 ha doppiato Atlas nel film anime Metropolis. Nell’anime Gunslinger Girl del 2003, ha doppiato Marco Toni, il supervisore di Angelica. Ha doppiato l’insegnante Takamichi T. Takahata nell’anime Negima!? nel 2006. Sempre in quell’anno, ha doppiato quello che sarebbe forse il suo ruolo di doppiatore più iconico fuori dal Giappone: Schneizel el Britannia in Code Geass: Lelouch of the Rebellion (Kōdo Giasu – Hangyaku no Rurūshu), il fratellastro del protagonista Lelouch e uno degli antagonisti più persistenti della serie anime televisiva creata da Sunrise.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.