Dopo la canzone “Sabishii Nettaigyo” dei Wink del 1989, il duo anisong ClariS ha pubblicato un nuovo video musicale per una cover di un’altra canzone di successo degli anni Ottanta. Questa volta cantano “Haikara-san ga Tooru”, la canzone tema dell’adattamento cinematografico live action dell’omonimo manga shōjo di Waki Yamato. L’adattamento anime in due parti del manga, intitolato Haikara-san: Here Comes Miss Modern, uscito nel 2017 e nel 2018, è disponibile su Crunchyroll.
La canzone è stata originariamente cantata da Yoko Minamino, che nel film interpretava la protagonista Benio Hanamura, ed è stata pubblicata come decimo singolo il 2 dicembre 1987. Si posizionò al n. 1 della classifica settimanale dei singoli di Oricon e vendette 270.000 copie, diventando il terzo più grande successo della sua carriera. La cover delle ClariS è stata pubblicata in digitale l’8 giugno e, insieme a “Sabishii Nettaigyo”, sarà inclusa nel loro nuovo concept EP che sarà disponibile il 21 giugno.
Entrambi i video musicali rendono omaggio ai due famosi programmi musicali della TV giapponese degli anni ’80: “The Best Ten” della TBS e “Yoru no Hit Studio” della Fuji TV. Il regista di entrambi i video, Yuji Motoyoshi, afferma: “Quando abbiamo deciso di produrre i video musicali, abbiamo ricevuto l’ordine di realizzare uno spettacolo di canzoni in stile Showa, quindi abbiamo cercato di creare un’opera unica che fosse un misto di finzione e saggistica per non distruggere l’atmosfera dell’epoca”. Ho realizzato un videoclip che catturerà sia chi conosce il periodo sia chi non lo conosce”.
Copertina del concept album “Sabishii Nettaigyo” (First Limited Press):
Edizione standard:
Fonti consultate: Crunchyroll.