Il canale YouTube ufficiale del duo anisong ClariS ha iniziato a trasmettere il loro nuovo video musicale “Sabishii Nettaigyo” (Lonely Tropical Fish), una cover della canzone di successo del duo idol pop giapponese Wink del 1989. La versione della cover è già stata pubblicata in digitale il 7 maggio e il loro nuovo concept EP che include la canzone sarà disponibile il 21 giugno.
La canzone è stata originariamente pubblicata come quinto singolo delle Wink il 5 luglio 1989 ed è diventata il più grande successo della loro carriera, vincendo il Japan Record Award (Grand Prize) al 31º Japan Record Awards dell’anno.
Se conoscete il programma televisivo giapponese di canto dal vivo “The Best Ten” degli anni ’80, potete capire che questo clip è una parodia ben fatta che ricrea l’atmosfera di quel periodo. Le due idol delle Wink erano noti per le loro esibizioni in cui non sorridevano mai e cantavano senza espressione e le ClariS stanno facendo la stessa cosa nella clip.
La canzone è stata eseguita anche nel secondo bis del concerto “ClariS SPRING LIVE 2023 ~Neo Sparkle~”, tenutosi allo Zepp Haneda di Tokyo il 7 maggio. È stato il loro primo concerto dal vivo dopo tre anni e otto mesi. Durante il concerto è stato rivelato che il concetto originale delle ClariS al momento della loro formazione era “Wink for the 21st century”.
Copertina del concept album “Sabishii Nettaigyo” (First Limited Press):
Edizione standard:
Copertina di “Sabishii Nettaigyo” dei Wink:
Altre foto del concerto “ClariS SPRING LIVE 2023 ~Neo Sparkle~”:
Fonti consultate: Crunchyroll.