Nausicaä della valle del vento è un classico degli anime di tutti i tempi. Sebbene la sua uscita sia precedente alla fondazione ufficiale dello Studio Ghibli, Nausicaä della valle del vento è ampiamente considerato il primo film Ghibli, con Hayao Miyazaki a capo di un team di artisti che avrebbero portato con sé quello stile caratteristico quando avrebbero formato lo studio l’anno successivo.
Nausicaä della valle del vento ha debuttato nelle sale giapponesi nel 1984 e negli anni successivi diversi Studios di Hollywood hanno bussato alle porte del Ghibli per assicurarsi i diritti per un adattamento live action. Sono stati tutti rifiutati, ma c’è un Nausicaä live action all’orizzonte, sotto forma di un fan movie ora completato.
Si intitola Wind Princess ed è un progetto indipendente del regista brasiliano Chris Tex. Il trentaquattrenne Tex ha dedicato una parte consistente della sua vita a Wind Princess, iniziando nel 2016 e lavorando con un team di 11 creativi per dare vita alla sua visione di una versione live action dell’anime di Miyazaki.
We've been holding this Wind Princess under our wings for a long time…
It's time for you to fly on your own. pic.twitter.com/bfDkmGO7iV
— Chris Tex (@ChrisTex_) May 18, 2023
Wind Princess ha attirato la nostra attenzione con un teaser trailer qualche anno fa. All’epoca, il suo status era semplicemente “coming soon”, ma la miriade di sfide finanziarie, logistiche e di programmazione presenti nella cinematografia indipendente/fan spesso fanno sì che quel “soon” non arrivi mai. Tex e il suo team hanno comunque perseverato e alla fine del mese scorso la versione completa di 16 minuti di Wind Princess è stata proiettata per la prima volta in un evento gratuito presso il Centro Culturale di San Paolo.
Nei suoi commenti, Tex afferma ripetutamente che Wind Princess è un omaggio a Hayao Miyazaki e che non trarrà alcun profitto dal film. Ciò significa che non ci sarà un’uscita a pagamento nelle sale, nelle proiezioni o in home video per Wind Princess. Al contrario, Tex afferma che pubblicherà l’intero film sul suo canale YouTube, che può essere trovato qui, alla fine del mese, con una data provvisoria del 20 ottobre.
YAHOO!!!
Wind Princess will be at Sitges Film Festival – One of the bigest and problably the best place in Europe for genre cinema, such as fantasy, science fiction and horror films.#film #movie #cinema #nausicaa #filmmaking #studioghibli #films #hayaomiyazaki #miyazaki pic.twitter.com/0LhOBGwo7a
— Chris Tex (@ChrisTex_) September 16, 2023
Tex dice di essere un fan degli anime fin dall’infanzia e di Ghibli da quando ha visto Spirited Away. Durante un viaggio in Giappone tre anni fa, chiese a un conoscente di cercare di organizzare un incontro con lo staff dello Studio Ghibli, ma non ci riuscì e Wind Princess fu prodotto senza alcuna assistenza o riconoscimento da parte dello studio di anime. Ora che il suo film è stato completato, Tex spera che Miyazaki stesso lo veda e che, se riuscisse a ottenere la benedizione ufficiale dello Studio Ghibli, vorrebbe cimentarsi nella realizzazione di un lungometraggio live action su Nausicaä.
Scritto e diretto da Hayao Miyazaki, Nausicaä della Valle del vento narra la storia di Nausicaä, giovane principessa della Valle del vento, che rimane coinvolta in uno scontro con Tolmechia, un regno che cerca di riportare in funzione un’antica arma per spazzare via una giungla tossica popolata da insetti giganti. Nausicaä dovrà cercare di evitare che i tolmechiani irritino queste creature.
Fonti consultate: SoraNews24.