Dopo una pausa forzata di due anni dal covid-19, il Bonbori Festival di Yuwaku Onsen è tornato nelle strade della città termale, ristabilendosi come una delle principali destinazioni turistiche per gli appassionati di anime, in particolare per quelli che amano l’anime televisivo Hanasaku Iroha. Nonostante questo sia stato il grande ritorno del festival, che quest’anno celebra il suo decimo anniversario, il numero dei visitatori è stato mantenuto basso, consentendo solo a coloro che avevano prenotato una camera onsen in anticipo, oltre a biglietti già acquistati, di partecipare ai festeggiamenti.
Tuttavia, coloro che sono stati abbastanza fortunati da poter partecipare all’evento sembrano essersi divertiti, con ye_bi_su, viaggiatore di anime, che ha notato su Twitter che il festival sembra aver trasceso le sue radici anime ed essere diventato un’usanza locale, proprio come altri eventi bonbori in tutto il Giappone. Nonostante ciò, i cantanti della sigla di apertura di Hanasaku Iroha, Nana.RIPE, si sono esibiti in una scuola locale, mantenendo vive alcune di queste radici anime. L’utente di Twitter ha postato un filmato dell’evento, che si può vedere qui sotto.
アニメが現実に憑依して10年、民俗コスプレの枠を超え、本物の習俗になりつつある湯涌温泉ぼんぼりまつり。 pic.twitter.com/ZWSjnB7osH
— 夷(ゑびす)@「聖地移住」通販中 (@ye_bi_su) October 22, 2022
Il Festival Yuwaku Bonbori è nato dopo la messa in onda dell’anime televisivo Hanasaku Iroha per contribuire a rilanciare l’economia dell’area locale, a causa dell’afflusso di turisti nella città dell’onsen che ha ispirato lo show di P.A. Works. Questo ha portato a una tradizione annuale: ogni ottobre si tiene il Bonbori Festival, che mescola il festival fittizio con le usanze tradizionali giapponesi. Questo è stato il 10º anniversario dell’evento.
【ご来場及びご視聴御礼】本日は第10回湯涌ぼんぼり祭りにご来場及びLive配信をご視聴頂き、誠にありがとうございました。湯涌の町を笑顔で散策される皆様にお会い出来た事、非常に嬉しく思います。次回は、より以上の笑顔にお会いできる事を楽しみに次回のぼんぼり祭りの準備を進めて参ります。
— 湯涌ぼんぼり祭り (@yuwaku_bonbori) October 22, 2022
Il festival è stato trasmesso in diretta live streaming su YouTube:
L’account Twitter ufficiale del festival ha ringraziato i partecipanti all’evento (che si possono vedere nel tweet qui sopra) e ha confermato che i festeggiamenti continueranno l’anno prossimo, sperando di “vedere ancora più facce sorridenti”.
Hanasaku iroha (lett. “L’ABC della fioritura” o “I colori della fioritura”), anche nota come Hanairo, è una serie televisiva anime di ventisei episodi prodotta dalla P.A. Works e diretta da Masahiro Andō. Il soggetto è stato scritto da Mari Okada, mentre il character design è stato sviluppato da Mel Kishida. La serie è stata creata dalla P.A. Works in occasione del decimo anniversario di attività dello studio di animazione. L’anime, da cui sono stati adattati due manga, è andato in onda in Giappone tra il 3 aprile e il 25 settembre 2011. Un film d’animazione è stato pubblicato nei cinema giapponesi il 30 marzo 2013.
Hanasaku iroha ruota intorno alla storia di Ohana Matsumae, una ragazza di sedici anni che vive a Tokyo e che viene affidata a sua nonna in seguito alla fuga d’amore di sua madre insieme al suo fidanzato. Una volta arrivata alla residenza di sua nonna, nelle campagne della Prefettura di Ishikawa, Ohana scopre però che l’edificio è in realtà una pensione del periodo Taishō chiamata Kissuisō. Sotto richiesta della nonna, la ragazza inizia quindi a lavorare per la Kissuisō, ma le cose non vanno proprio per il verso giusto in quanto molti rapporti con i dipendenti e clienti cominciano col piede sbagliato. Pur essendosi scoraggiata in un primo momento, Ohana decide successivamente di riprendersi e sfruttare l’occasione per migliorare se stessa, ponendosi come obiettivi sia il lavorare con impegno che il tentare di andare d’accordo con il resto del personale.
Fonti consultate: Crunchyroll.