Il sito web giapponese di recensioni cinematografiche Filmarks sta riportando nelle sale alcuni dei più acclamati lungometraggi anime di Makoto Shinkai per un periodo limitato, a partire dal suo acclamato film 5 cm al secondo (Byōsoku go senchimētoru) il 29 marzo. Le proiezioni sono denominate “Cherry Blossom Front Screenings”, in riferimento alla stagione dei fiori di ciliegio durante il periodo di proiezione.
/
㊗️2月9日 #新海誠 監督
誕生日おめでとうございます🎉
\#新海誠 監督作品 🎥
2ヶ月連続 上映企画 第1弾✨『#秒速5センチメートル』リバイバル上映!
南から北へ桜前線を追いかけて
日本初の全国「🌸桜前線上映🌸」🗓3月29日(金)より全国上映
👇詳細はこちらhttps://t.co/kK6fr7o36j pic.twitter.com/0r2bIGxCoW— Filmarksリバイバル上映(プレチケ) (@Filmarks_ticket) February 9, 2024
Questa sarà la prima uscita di una serie di proiezioni revival delle opere del regista che verranno proiettate nei cinema di tutto il Giappone nei due mesi successivi, anche se non sono ancora stati confermati i dettagli su quali film verranno proiettati e gli orari.
strong>5 cm al secondo sarà proiettato per due settimane dal 29 marzo a sud di Kanto e dal 12 aprile a nord di Kanto. A coloro che assisteranno alle proiezioni verranno consegnati speciali omaggi per la sala, con dettagli da confermare.
Il film è stato diretto, scritto e prodotto da Makoto Shinkai presso la CoMix Wave Inc con i disegni dei personaggi di Takayo Nishimura, gli sfondi di Takumi Tanji e Ryoko Majima e le musiche di Tenmon. È uscito originariamente in Giappone il 3 marzo 2007. Il titolo, come si evince da uno dei dialoghi del lungometraggio, si riferisce alla velocità con cui i petali di ciliegio cadono al suolo. Anche questo film analizza il tema privilegiato di Makoto Shinkai: la distanza, spaziale e temporale, che separa le persone. Il film è stato distribuito per la prima volta nei cinema italiani il 13, 14 e 15 maggio 2019 da Nexo Digital.
Fonti consultate: Crunchyroll.