Non c’è niente che dimostri più apprezzamento per la propria città natale che dare una mano al luogo che si chiama casa, specialmente dopo che è stato colpito da un disastro. Questo è esattamente ciò che ha deciso di fare il film anime originale di prossima uscita A Few Moments of Cheers (Sūfunkan no Yell o): lo staff del film ha annunciato il 20 febbraio che una parte dei guadagni del film sarà devoluta agli sforzi di ricostruzione della Prefettura di Ishikawa, dopo il terremoto di Capodanno di magnitudo 7,6 che ha colpito la penisola di Noto quest’anno. La prefettura di Ishikawa, che ha sponsorizzato il film, è l’ambientazione dell’anime ed è anche la città natale del regista del film, POPREQ.
Pochi giorni dopo l’annuncio, lo staff del film ha iniziato a pubblicare illustrazioni di concept art che raffigurano la bellezza di diversi luoghi della prefettura di Ishikawa.
A Few Moments of Cheers sarà proiettato in Giappone il 14 giugno.
Il film è interpretato da Natsuki Hanae nel ruolo di Asaya Kanata, Mariya Ise nel ruolo di Yu Orie, Yūma Uchida nel ruolo di Daisuke Tonosaki e Fūka Izumi nel ruolo di Emi Nakagawa. Il cantautore Kei Sugawara è la voce del personaggio di Yu Orie.
La storia del film inizia quando una liceale che realizza video musicali incontra un insegnante che ha rinunciato alla musica. Asaya Kanata, creatrice di video musicali amatoriali, vede l’insegnante e musicista Yu Orie che fa la cornamusa per strada e decide di realizzare un video musicale con la sua musica.
Jukki Hanada sta scrivendo la storia e la sceneggiatura del film. Hanada è uno sceneggiatore veterano di anime che ha scritto per molti anime su musicisti, tra cui Sound! Euphonium, la serie originale di Love Live!, nonché Love Live! Sunshine!! e Love Live! Superstar!!!, oltre alla serie in corso Girls Band Cry.
Il trio di creatori di video musicali Hurray! sta collaborando con 100Studio per produrre l’anime. Hurray! è forse più noto per la creazione di video musicali per il gruppo yorushika. POPREQ del gruppo sta dirigendo il film, con Ohajiki come assistente alla regia e Magotsuki come art designer. Il produttore musicale della scena Vocaloid Vivi sta componendo le canzoni che appariranno nel film.
La canzone “Cyan” per il film è eseguita dal gruppo rock Frederic.
Una parte dei proventi del film sarà devoluta agli sforzi di ricostruzione in seguito al terremoto della penisola di Noto, avvenuto all’inizio dell’anno, poiché la storia è ambientata nella stessa prefettura.
Bandai Namco Filmworks distribuisce il film.
Fonti consultate: Anime News Network.