Lo staff del film anime originale di Mari Okada e dello studio Mappa, Alice to Therese no Maboroshi Kōjō (Alice and Therese’s Illusory Factory) ha annunciato due membri del cast. Il nuovo cast annunciato comprende:
Koji Seto nel ruolo di Akimune Kikuiri (i nomi dei personaggi non sono stati confermati), il padre del protagonista Masamune che lavora in un’acciaieria.
Kento Hayashi è Tokimune Kikuiri, lo zio di Masamune che lavora anch’egli all’acciaieria.
È la prima volta che l’attore Seto interpreta la voce di un anime. Questo è anche il primo doppiaggio di Hayashi in un’opera dello studio Mappa e il suo secondo ruolo in un anime. Il suo primo ruolo è stato quello di Aigami nel film anime Yu-Gi-Oh! The Dark Side of Dimensions.
Il film sarà proiettato in anteprima il 15 settembre e vedrà Junya Enoki nel ruolo del protagonista quattordicenne Masamune Kikuiri, Reina Ueda nel ruolo della compagna di classe di Masamune, Atsumi Sagami, e Misaki Kuno nel ruolo della misteriosa ragazza Itsumi (i nomi dei personaggi non sono stati confermati).
Il film è incentrato su Masamune, studente del terzo anno di scuola media, che vive in una città in cui il tempo si è fermato perché un’improvvisa esplosione in un’acciaieria ha bloccato tutte le uscite della città. Per sperare di tornare un giorno alla normalità, agli abitanti della città è vietato cambiare e vivono la loro cupa quotidianità. L’enigmatico compagno di classe di Masamune, Atsumi, lo conduce un giorno al quinto altoforno dell’acciaieria e lì incontra una ragazza selvaggia come un lupo che non può parlare. L’incontro tra Masamune e queste due ragazze sconvolge l’equilibrio del mondo. L’inarrestabile “impulso amoroso” dei ragazzi e delle ragazze stanchi della loro vita quotidiana inizia a distruggere il mondo.
Il film è interpretato da Junya Enoki nel ruolo del protagonista quattordicenne Masamune Kikuiri, Reina Ueda nel ruolo della compagna di classe di Masamune, Atsumi Sagami e Misaki Kuno nel ruolo della misteriosa ragazza Itsumi (i nomi dei personaggi non sono stati confermati).
Okada sta scrivendo e dirigendo il film, che Mappa aveva originariamente annunciato per il 2021. Okada è anche accreditata per il lavoro originale.
Tadashi Hiramatsu è l’assistente alla regia, mentre Yuriko Ishii (Another, Persona -trinity soul-) si occuperà del design dei personaggi e del direttore dell’animazione. Kazuki Higashiji (Angel Beats!, Hanasaku Iroha – Blossoms for Tomorrow, The Piano Forest) è il direttore artistico. Tutti i suddetti animatori hanno collaborato al film Maquia – When the Promised Flower Blooms di Okada. Masaru Yokoyama (Her Blue Sky, Horimiya) compone le musiche. La Warner Bros. distribuisce il film.
La cantautrice Miyuki Nakajima interpreta la sigla del film, intitolata “Shin-on” (Heartbeat). È la prima volta che la cantante veterana esegue una sigla per un anime o un gioco. (Le canzoni di Nakajima sono apparse nelle colonne sonore di altri anime e ha scritto per altri cantanti le canzoni di Cosmowarrior Zero e Space Battleship Yamato 2199). Okada ha chiesto personalmente a Nakajima di realizzare la sigla lo scorso autunno. All’inizio, Nakajima si è meravigliata della richiesta, dal momento che conosce poco gli anime e i giochi. Tuttavia, dopo aver letto la sceneggiatura di Okada, Nakajima si è convinta e ha creato la canzone appositamente per il film.
Fonti consultate: Anime News Network.