Lo staff del film anime tratto dal manga Blue Giant di Shinichi Ishizuka ha annunciato che il film ha venduto oltre 350.000 biglietti. Il film è uscito in Giappone il 17 febbraio e ha guadagnato 116.561.020 yen (circa 867.600 dollari) nei primi tre giorni. Al 5 marzo, il film ha guadagnato un totale cumulativo di 487.593.970 yen (circa 3,58 milioni di dollari),
Per commemorare questa pietra miliare, il sito ufficiale del film trasmette in streaming una clip in cui il trio della storia JASS suona il suo pezzo “N.E.W.”, con Dai che improvvisa un assolo di sassofono mentre il pianista Yukinori e il batterista Tamada compongono.
I membri del cast includono (da sinistra a destra nell’immagine sopra):
- Amane Okayama (live-action Kingdom 2, Poetry Angel, Love Disease) nel ruolo di Shunji Tamada, il compagno di scuola di Dai.
- Yuki Yamada (live-action Tokyo Revngers, Shoplifters, One Piece Film Red) nel ruolo di Dai Miyamoto, protagonista e sassofonista.
- Shōtarō Mamiya (live-action Tokyo Revngers, Mr. Nietzsche in the Convenience Store) nel ruolo di Yukinori Sawabe, una pianista che il protagonista Dai Miyamoto incontra a Tokyo.
Yuzuru Tachikawa (Death Parade, Mob Psycho 100 tutte e tre le stagioni, Deca-Dence) dirige il film presso lo studio Nut. Number 8, curatore editoriale del manga Blue Giant e il direttore della storia del manga Blue Giant Supreme scrive. Toho Animation distribuisce il film in Giappone.
La pianista di fama mondiale Hiromi Uehara compone la musica originale che il trio jazz JASS esegue nella storia del film e suona il pianoforte per il personaggio di Yukinori Sawabe, una pianista che il protagonista Dai Miyamoto incontra a Tokyo. Il sassofonista Tomoaki Baba suona il sassofono per il personaggio di Dai. Shun Ishiwaka, il batterista della band Millennium Parade, suona la batteria per il compagno di scuola di Dai, Shunji Tamada.
Ambientato nel mondo del jazz, Blue Giant è stato serializzato sul Big Comic di Shōgakukan da maggio 2013 ad agosto 2016, con i suoi capitoli compilati in dieci volumi tankōbon. Il sequel, intitolato Blue Giant Supreme, è stato pubblicato su Big Comic da settembre 2016 ad aprile 2020 e raccolto in in dieci volumi tankōbon. Ishizuka ha lanciato il terzo sequel, intitolato Blue Giant Explorer, nel maggio 2020. A partire dal 22 giugno, il manga è disponibile in Italia pubblicato da J-Pop Manga anche in edizione deluxe.
Sinossi di Blue Giant
Dai Miyamoto è all’ultimo anno di liceo. Fa parte della squadra di basket, lavora part-time in una stazione di servizio e vive da solo con suo padre e la sorellina. Grande appassionato di jazz fin dalla scuola media, Dai suona incessantemente il suo sassofono a Kawahara, sulle rive del fiume, giorno e notte.
Conscio delle sue abilità, il ragazzo vuole diventare un gigante del jazz, ma per farlo, deve affrontare la realtà: tra spiegazioni agli amici, prime esibizioni caotiche e incontri con personalità dello spettacolo, la determinazione di Dai sarà messa alla prova.
Blue Giant 1
Autore: Shinichi Ishizuka (storia, disegni).
Numero volumi: 5 volumi, serie completa.
Pagine: 420 in bianco e nero e colore.
Formato: 15 cm x 21 cm.
Rilegatura: brossura con sovraccoperta.
Prezzo: € 15,00.
Disponibile dal: 22 giugno 2022.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.