Toei ha diffuso in streaming un nuovo video promozionale dell’adattamento anime cinematografico del manga di Kana Ozawa, Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu (Aonagi College Sports Festival Aviation Club).
La clip mostra la protagonista, Tamaki Tsuru, che si avvicina al membro del club di volo a vela Jun Kuramochi per annunciargli il ritiro dal club, in quanto vuole avere una “normale vita universitaria” piena di socializzazione e trovare una storia d’amore. Lei assicura a Jun che pagherà le riparazioni dell’aliante. Jun cerca di convincere Tamaki a rimanere nel club, rispondendo che le vincite di un torneo di alianti copriranno le riparazioni dell’aliante e incoraggiando il compagno di club, Daisuke Sorachi, a diventare il fidanzato di Tamaki (una richiesta che sorprende Sorachi, ma che il giovane accetta prontamente).
Il lungometraggio anime debutterà nelle sale cinematografiche giapponesi il 4 marzo.
Il conglomerato giapponese Suzuyo Group ha lanciato uno spot di collaborazione promozionale con il film incentrato sulla protagonista, Tamaki Tsuru.
Il cast di doppiatori include Mayu Hotta nel ruolo della protagonista, Tamaki Tsuru, Nobunaga Shimazaki nel ruolo di Jun Kuramochi e Junya Enoki nel ruolo di Daisuke Sorachi.
I membri del cast aggiuntivo sono: (fila in alto, da sinistra a destra nell’immagine sopra) Mikako Komatsu nel ruolo di Chizuru Yano, sorellastra di Tamaki e leader del club di alianti dell’università rivale di Aonagi, Hannankan; Daisuke Ono nel ruolo di Yō Asahina, un alunno della Aonagi e un ex membro e sostenitore del club di alianti che ha una certa promessa con Kuramochi; (fila centrale, da sinistra a destra nell’immagine sopra) Haruka Shiraishi nel ruolo di Yukari Muroi, un membro del club di alianti di Aonagi; Yō Taichi nel ruolo di Ayako Maki, un membro del club di alianti di Aonagi; Ayumu Murase nel ruolo di Eita Narihara, membro del club di alianti di Aonagi; Makoto Furukawa nel ruolo di Ryōhei Nanba, un membro del club di alianti di Aonagi; (fila inferiore, da sinistra a destra nell’immagine sopra) Rie Takahashi nel ruolo di Kaori Mochida, un membro del club di alianti di Aonagi; Taku Yashiro nel ruolo di Harukaze Aihara, un membro del club di alianti di Aonagi Kengo Kawanishi nel ruolo di Kaede Hatori, studente di Chizuru e rivale di Tamaki; Minori Terada nel ruolo del rettore dell’università di Aonagi.
Squadra di produzione
Masaki Tachibana (Tōkyō Magunichūdo 8.0, Barakamon, Eiyuu Densetsu: Sora no Kiseki The Animation, Koukaku Kidoutai: Stand Alone Complex) dirigerà il lungometraggio realizzato da Telecom Animation Film (Lupin III – Il castello di Cagliostro).
Masaki Tachibana e Natsuki Takahashi (Ane Log: Moyako Neesan no Tomaranai Monologue, Boku no Tonari ni Ankoku Hakaishin ga Imasu, Isekai wa Smartphone to Tomo ni) stanno scrivendo e supervisionando la sceneggiatura script.
Il quartetto rock giapponese She’s sta contribuendo con il brano eponimo Blue Thermal e la canzone di intermezzo, Beatiful Bird.
Il manga di Kana Ozawa è incentrato su Tamaki Tsuru (Tsurutama), che ha fatto parte di squadre sportive per tutta la sua vita scolastica fino al liceo, ma che cerca invece una vita romantica attiva una volta entrata al college. Una svolta degli eventi la mette sulla strada per entrare nel club di alianti della sua università al college. Un aliante è un aereo che non è dotato di un motore, ma può volare ovunque catturando una corrente ascensionale.
Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiikukai Koukuu-bu è stato pubblicato sulla rivista Monthly Comic @Bunch di Shinchosha da aprile 2014 a novembre 2017 e raccolto in cinque volumi tankōbon (il quinto volume del manga menziona che solo la prima parte della storia si è conclusa).
Un prequel intitolato Blue Thermal: Aonagi Daigaku Taiiku-kai Kōkū-bu (Aonagi College Sports Festival Aviation Club), incentrato su Jun Kuramochi, è stato lanciato sul servizio Line Manga il 20 novembre.
Nel luglio 2018 il manga ha ispirato un cortometraggio live action in VR di 12 minuti intitolato Blue Thermal VR – Hajimari no Sora, diretto e sceneggiato da Shinichiro Ueda.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.