Il 9 ottobre, presso il Cinema Novecento di Kanagawa, si terrà una proiezione commemorativa in occasione del 40° anniversario della produzione del film anime The Mysterious Journey of Nils the Movie.
Nils Holgersson (Nirusu no fushigi na tabi) è stata la prima animazione televisiva della casa di produzione Pierrot, con un totale di 52 episodi trasmessi su NHK General dall’8 gennaio 1980 al 17 marzo 1981. Come la serie televisiva, la versione cinematografica, The Mysterious Journey of Nils the Movie, è stata diretta da Nagayuki Toriumi, uno dei fondatori dello Studio Pierrot, con Mamoru Oshii e Masami Kanno come co-registi e scrittori di storyboard e Shigemitsu Taguchi come sceneggiatore. Il film fu completato nel 1983, ma non fu mai distribuito nelle sale e divenne un’opera di fantasia. A 30 anni dalla sua produzione, è stato proiettato per la prima volta nel gennaio 2015 all’Uplink Shibuya di Tokyo.
È la seconda volta che il film viene proiettato in una sala e dopo la proiezione si terrà un talk show di 90 minuti. Taguchi salirà sul palco e parlerà della situazione della produzione in quel momento. Dopo lo spettacolo, si terranno una sessione di autografi, una sessione fotografica e un ricevimento con gli ospiti. Per partecipare al ricevimento è previsto un costo aggiuntivo. I biglietti sono in vendita sul sito ufficiale del Cinema Novecento.
La serie Nils Holgersson (Nirusu no fushigi na tabi) è ispirata al romanzo per ragazzi Il viaggio meraviglioso di Nils Holgersson (in svedese Nils Holgerssons underbara resa genom Sverige), pubblicato nel 1906 dalla scrittrice svedese Premio Nobel per la letteratura Selma Lagerlöf.
Nato col nome Studio Pierrot, dal 2002 Pierrot (Kabushiki-gaisha Piero), è uno studio di animazione giapponese fondato nel 1979 da Yuji Nunokawa e Hisayuki Toriumi, ex dipendenti della Tatsunoko Production e della Mushi Production. Tra le produzioni più importanti figurano il primo adattamento anime di Urusei yatsura (Lamù la ragazza dello spazio), Naruto, Osomatsu-kun, Yū Yū Hakusho (Yu degli spettri), Hikaru no go, Bleach e Midori no makibaō.
Fonti consultate: Comic Natalie.