La proiezione in MX4D del lungometraggio anime film anime Gridman Universe di Tsuburaya Productions e Trigger, nelle sale dal 24 marzo, inizierà il 30 giugno in 14 sale giapponesi. MX4D è un sistema di presentazione cinematografica 4D che consente di proiettare un film con vari effetti, come il movimento del sedile, gli odori e l’umidità.
Gridman Universe è un film crossover tra le due serie anime televisive di Trigger ispirate alla serie televisiva tokusatsu Denkou Choujin Gridman (Gridman the Hyper Agent) del 1993 di Tsuburaya Productions, SSSS.Gridman nel 2018 e SSSS.Dynazenon nel 2021. Il film, della durata di 118 minuti, ha guadagnato finora circa 700 milioni di yen (5 milioni di dollari) in patria.
Per la proiezione in MX4D verranno distribuiti agli spettatori del film esclusivi articoli bonus per tre settimane consecutive. L’articolo della prima settimana è un poster trasparente di formato A4 con Yomogi Asanaka e Yume Minami di SSSS.Dynazenon, disegnati ex novo dal character designer Masaru Sakamoto.
MX4D上映限定3週連続入場者プレゼントが決定!
第1週は「坂本勝描き下ろしA4クリアポスター」です!#GRIDMAN_UNIVERSE pic.twitter.com/jqtiLPB6Ax— グリッドマン ユニバース公式アカウント (@SSSS_PROJECT) June 15, 2023
Gridman Universe è diretto dal regista Akira Amemiya dello studio Trigger. Tra gli altri membri “di ritorno” dello staff ci sono lo sceneggiatore Keiichi Hasegawa, il character designer Masaru Sakamoto e il compositore Shiro Sagisu.
L’anime SSSS.Gridman è stato il primo anime del “Gridman Universe”. La serie di 12 episodi ha debuttato nell’ottobre 2018. L’anime è stato una collaborazione tra lo studio di anime Trigger e Tsuburaya Productions, azienda creatrice del franchise di Ultraman e della serie originale tokusatsu live action del 1993-1994 Denkō Chōjin Gridman. Crunchyroll e Funimation hanno trasmesso l’anime in streaming durante la sua messa in onda e Funimation ha anche trasmesso un doppiaggio in inglese dell’anime.
L’anime SSSS.Dynazenon ha debuttato nell’aprile 2021. Funimation ha trasmesso l’anime in streaming mentre andava in onda in Giappone. L’anime è indicato come parte del “Gridman Universe”. L’anime si è concluso nel giugno 2021 con un teaser per il “Next Gridman Universe” e le parole “Gridman x Dynazemon”.
Il franchise ha anche ispirato un adattamento teatrale, un adattamento manga, diversi spin-off manga e uno spin-off romanzo. La rappresentazione teatrale era prevista per la primavera del 2020, ma è stata cancellata a causa della nuova pandemia di coronavirus (covid-19).
Fonti consultate: Crunchyroll.