Il sito ufficiale del film anime Kitarō Tanjō: Gegege no Nazo (Kintarō Birth: The Mystery of Gegege) ha presentato il trailer “finale” del film.
Il film uscirà in Giappone venerdì.
Il cast principale comprende Toshihiko Seki nel ruolo del padre di Kitarō, che diventerà Medama Oyaji, e Hidenobu Kikuchi nel ruolo di Mizuki, uno stipendiato che si reca in un villaggio maledetto su ordine segreto. Tra gli altri membri del cast ricordiamo:
- Atsumi Tanezaki nel ruolo di Sayo, la figlia di Otome e Katsunori.
- Yumiko Kobayashi nel ruolo di Tokiya, il figlio di Kanoko e KenjiTetsu Shiratori nel ruolo di Tokisada Ryūga, il capo della famiglia Ryūga che manipola segretamente la politica.
- Nobuo Tobita nel ruolo di Tokima, figlio maggiore di Tokisada.
- Yoko Soumi nel ruolo di Otome, terza figlia di Tokisada.
- Yuko Minaguchi nel ruolo di Hinoe, la seconda figlia di Tokisada.
- Masaya Matsukaze nel ruolo di Yamada, un giornalista che sta inseguendo il passato di Kitarō.
- Umeka Shouji nel ruolo di Neko Musume (di ritorno dall’anime televisivo).
- Akira Ishida nel ruolo di Kenji Nagata, marito di Kanoko.
- Rie Kugimiya nel ruolo di Kanoko Nagata, terza figlia di Tokisada.
- Kazuhiro Yamaji nel ruolo di Katsunori, marito di Otome.
- Kazuya Nakai nel ruolo di Kōzō, secondo figlio di Tokisada.
Gou Koga (Gegege no Kitarō: Nippon Bakuretsu!!, One Piece – episode of Sabo) sta dirigendo il film alla Toei Animation e Hiroyuki Yoshino (Macross Frontier, World Trigger, 13 episodi dell’adattamento anime del 2018 di GeGeGe no Kitarō) sta scrivendo la sceneggiatura. Touko Yatabe (Gekijōban Aikatsu!, assistente alla regia di Evangelion: 3.0 + 1.0 Trice Upon a Time) sta disegnando i personaggi.
Il film fa parte di quattro “grandi progetti” per commemorare il centenario della nascita di Shigeru Mizuki. Mizuki è scomparso nel 2015 a 93 anni. Un altro progetto è il nuovo anime Akuma Kun, ha debuttato in anteprima su Netflix il 9 novembre.
La sesta serie anime di Kitaro dei cimiteri, trasmessa dal 2018 al 2020 per un totale di 97 episodi, è ambientata nel Giappone moderno: una collocazione temporale in cui le persone hanno dimenticato del tutto l’esistenza degli yōkai, almeno sino al giorno in cui fenomeni apparentemente inspiegabili cominciano a presentarsi con una certa frequenza, spaventando gli adulti e generando incertezza e confusione nella popolazione. Per cercare un possibile rimedio alla situazione, una ragazza tredicenne di nome Mana Inuyama, spedisce una lettera di richiesta di aiuto utilizzando la “Yokai Post”: a palesarsi, preceduto dall’iconico suono dei suoi zoccoli, sarà proprio Kitaro.
Il bizzarro Kitarō è un ragazzo yokai (creature leggendarie del folklore nipponico) nato in un cimitero e ultimo membro in vita della tribù dei fantasmi. Kitaro ha perso il proprio occhio sinistro, ma la singolare capigliatura che solitamente gli copre l’orbita vuota, dona al personaggio di Mizuki un caratteristico look facilmente riconoscibile. Il giovane Kitaro combatte per mantenere la pace tra gli uomini e gli yokai, cosa che generalmente consiste nel proteggere i primi dalle insidie di questi ultimi.
Fonti consultate: Anime News Network.