Sunrise ha diffuso in Rete il primo teaser trailer e un’inedita visual del film anime intitolato Mobile Suit Gundam: Cucuruz Doan’s Island (Kidō Senshi Gundam: Cucuruz Doan no Shima), la cui uscita nelle sale giapponesi è prevista per il 2022.
映画『機動戦士ガンダム ククルス・ドアンの島』は、
2022年初夏公開!\超特報映像解禁/
《ガンダム、再び大地に立つ————》
劇場版『機動戦士ガンダムⅢ めぐりあい宇宙』から40年、RX-78-02 ガンダムとアムロの物語がスクリーンに舞い戻る!#ククルス・ドアンの島 pic.twitter.com/Lfnyw9Cen1
— 機動戦士ガンダム ククルス・ドアンの島 (@g_cucuruzdoan) December 20, 2021
Poco sotto, l’immagine promozionale del lungometraggio diretto dall’acclamato mangaka e animatore Yoshikazu Yasuhiko, la cui tagline recita: “Gundam risorge, ancora una volta”.
L’inedito film sarà una rivisitazione dell’episodio #15 della serie televisiva originale Mobile Suit Gundam del 1979, originariamente realizzato come riempitivo e ritenuto da Tomino non al livello degli altri e quindi omesso dalle versioni occidentali della serie.
Yoshikazu Yasuhiko, che aveva rivelato aveva rivelato a giugno di essere al lavoro su un lungometraggio anime non ancora annunciato, è anche accreditato anche per il character design insieme ad Atsushi Tamura (Weathering With You) e Tsukasa Kotobuki (Mobile Suit Gundam: The Origin, Saber Marionette J). Ka Hee Im sarà l’assistente alla regia, mentre Toshizo Nemoto (Macross Delta) scriverà la sceneggiatura. Kunio Okawara, Hajime Katoki e Kimitoshi Yamane si occuperanno della progettazione meccanica del film. Takayuki Hattori (Mobile Suit Gundam: The Origin) comporrà la colonna sonora.
Junji Ōno è l’autore del manga Mobile Suit Gundam: The Origin MSD: Cucuruz Doan no Shima (Mobile Suit Gundam The Origin MSD: Cucuruz Doan’s Island), pubblicato a puntate da Kadokawa sulla rivista Gundam Ace da maggio 2016 a maggio 2019 e raccolto dal publisher nipponico in cinque volumi.
Il manga è uno spin-off dell’adattamento a fumetti Mobile Suit Gundam: The Origin di Yoshikazu Yasuhiko e racconta la storia di Cucuruz Doan, personaggio apparso nell’episodio #15 della serie anime diretta da Yoshiyuki Tomino. Cucuruz Doan è un pilota di Zeon che abbandona la sua postazione dopo aver rifiutato di eseguire gli ordini.
Fonti consultate: AnimeNewsNetwork.