51 anni fa, Panda! Go, Panda! incantava il pubblico di tutte le età. È stata anche una prima collaborazione tra Isao Takahata e Hayao Miyazaki, anni prima che fondassero lo Studio Ghibli. A partire da oggi, le famiglie giapponesi possono immergersi nel mondo del cortometraggio animato in una nuova mostra a tiratura limitata!
La mostra “Let’s All Get Excited! Panda! Go, Panda!” è la 91esima mostra allestita all’Ishinomori Manga Museum. I visitatori potranno ammirare materiali di produzione, pubblicità del film originale, merchandising e molto altro. Oltre alle esposizioni, ci saranno set immersivi e postazioni fotografiche. I visitatori potranno visitare la casa di Mimiko (sopra) e incontrare Papà Panda e Panny a grandezza naturale:
Ci sarà anche uno spot fotografico di Papà Panda:
Ci sarà una raccolta di francobolli in cui i partecipanti potranno vincere adesivi, oltre a laboratori per la creazione di badge e portachiavi.
Dopo aver visitato la mostra, fermatevi alla caffetteria BLUE ZONE per assaggiare i menu speciali. Per pranzo c’è il Panny Curry o la Pasta di Papà Panda, con caffellatte e soda alla panna da bere. Per il dessert, prendete una tazza decorativa di soft serve:
Le ordinazioni dal menu della collaborazione vengono accompagnate da un badge commerciale e si possono anche acquistare prodotti esclusivi presso il locale:
La mostra è ora aperta e rimarrà aperta fino all’8 gennaio 2024.
Panda! Go, Panda! (Panda kopanda) è un film d’animazione del 1972 scritto da Hayao Miyazaki e diretto dal compianto Isao Takahata, realizzato dagli studi Tokyo Movie Shinsha e A Production.
Il cortometraggio anime fu prodotto al culmine della panda mania in Giappone, iniziata nel settembre 1972 quando il governo annunciò il prestito di un paio di panda giganti dalla Cina allo Ueno Zoo come parte della diplomazia del panda. Fu distribuito nei cinema dalla Toho il 17 dicembre 1972, abbinato al film Kaijū daifunsen: Daigorō tai Goliath.
In Italia il film e il suo sequel, Il circo sotto la pioggia, sono stati distribuiti da Dynit in un unico DVD.
Un giorno, Papà Panda e suo figlio Pan decidono di fuggire dallo zoo nella speranza di trovare una nuova e più accogliente casa. Una piccola villetta vicino allo stagno dei bambù, attira la loro attenzione e così decidono di entrare a dare un’occhiatina.
Fonti consultate: Crunchyroll.