Il sito web del Festival mondiale del cinema d’animazione – Animafest Zagreb 2024 elenca Phoenix: Reminiscence of Flower (Hi no Tori: Eden no Hana, letteralmente “Il fiore di Eden”), la versione cinematografica dell’adattamento anime Phoenix: Eden17, adattamento anime del manga Phoenix di Osamu Tezuka, concorrerà nella categoria Grand Competition – Feature Film. Il festival cinematografico si terrà a Zagabria, in Croazia, dal 3 all’8 giugno.
Il cortometraggio di otto minuti “Miserable Miracle!” di Ryo Orikasa sarà proiettato nella categoria Grand Competition – Short Film. Il cortometraggio è una produzione congiunta di studios giapponesi, francesi e canadesi e sarà in concorso anche ad Annecy. I cortometraggi “Bottled Insects” di Gao Yuxin e “Toomoya!” di Masataka Kihara sono in gara nella categoria studenti.
Inoltre, i cortometraggi di Mari Miyazawa “Konigiri-Kun: Connected?” di Mari Miyazawa e “The One for Me” di Akane Nakamoto concorrono nella categoria Film per bambini 1 (età 3-6), l’anime “Cossie of Chairville” di Azusa Fujii concorre nella categoria Film per bambini 3 (età 10-14) e gli anime “Hottest Tokyo” di Miho Kidoguchi e “Maidens of the Ripples” di Michiko Soma concorrono nella categoria Film per giovani (età 14+).
L’anime “Extremely Short” di Koji Yamamura sarà proiettato fuori concorso all’evento.
Phoenix: Reminiscence of Flower è stato presentato in Giappone il 3 novembre e presenta un finale diverso da quello dell’anime Phoenix: Eden17. L’anime di quattro episodi Phoenix: Eden17 ha debuttato in tutto il mondo su Disney+ il 13 settembre. Il titolo giapponese dell’anime è Hi no Tori: Eden no Sora (letteralmente, Phoenix: lo spazio di Eden).
L’anime segue una donna di nome Romi e il suo compagno mentre lasciano la Terra devastata e si dirigono verso una nuova vita sul pianeta Eden17. Tuttavia, la vita è già stata estinta sul nuovo mondo e Romi si ritrova a vivere una vita ancora più dura. L’anime è basato sull’arco “Nostalgia” del manga originale.
Shōjirō Nishimi (Mutafukaz, Batman: Gotham Knight “Have I Got a Story for You”, Ani-Kuri 15 “Invasion from Space – Hiroshi’s Case”) ha diretto l’anime presso lo Studio 4°C. Katsunari Mano (Death Note Light up the NEW world) e Saku Konohana (Children of the Sea) sono stati gli sceneggiatori. Tatsuzou Nishida (animatore capo di Children of the Sea) ha disegnato i personaggi ed è stato anche direttore capo dell’animazione. Shinji Kimura (Children of the Sea) è stato il direttore artistico. Il gruppo vocale inglese di soli ragazzi Libera ha eseguito la sigla finale intitolata “Eien no Kizuna” (Eternal Bonds).
La serie di cortometraggi anime di Atsushi Wada, intitolata “Ikimono-san”, basata sul gioco My Exercise, ha partecipato al Grand Competition – categoria cortometraggi del festival dello scorso anno nel giugno 2023.
L’Animafest di Zagabria è il secondo festival di animazione più antico al mondo dopo Annecy.
Fonti consultate: Anime News Network.